Cosa fa la Fondazione Meyer

Da sempre dalla parte dei bambini

La Fondazione Meyer opera esclusivamente a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Svolge attività di raccolta fondi con strumenti di marketing sociale, comunicazione e rapporti di partnership fra il settore profit e il non profit.

Grazie alle donazioni di privati e imprese, la Fondazione Meyer è in grado di sostenere la ricerca scientifica, acquistare nuove attrezzature tecnologiche e rendere più confortevole
l’ambiente ospedaliero e la permanenza di bambini e famiglie in Ospedale.

MISSION

Sosteniamo l’accoglienza, la cura e il benessere del bambino e della famiglia al Meyer. Investiamo nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica, nella formazione di tutti gli operatori della cura, requisiti essenziali e fondamentali per una appropriata assistenza in ospedale.
I principi di efficacia, efficienza e trasparenza sono la base valoriale dell’azione globale della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer:

  1. Dedichiamo i nostri sforzi al sostegno della ricerca scientifica, investendo anche sul talento dei giovani e sulla collaborazione con altre realtà internazionali.
  2. Investiamo nel continuo aggiornamento della tecnologia e delle metodologie organizzative.
  3. Lavoriamo per migliorare la qualità dell’accoglienza e del ricovero del neonato, del bambino, dell’adolescente e delle loro famiglie.
  4. Supportiamo strategie di comunicazione dell’attività globale del Meyer sul territorio regionale e nazionale.
  5. Promuoviamo ed organizziamo percorsi culturali sulla declinazione della malattia dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.

Per i bambini

A misura di bambino perchè tutto nel nostro Ospedale è pensato e realizzato in funzione dei nostri piccoli pazienti.

Pareti colorate, grandi video d’animazione, “mini” arredi, quadri, giochi e tanto verde grazie al bellissimo parco esterno.

Il sorriso fa parte della cura. Nel nostro Ospedale per il periodo di cure e ricovero all’elevata competenza sanitaria e tecnologica affianchiamo una “cura” speciale: quella del sentirsi come a casa propria. Per questo la Fondazione Meyer è responsabile diretta di tutti gli interventi  di animazione in Ospedale: il gioco ed il teatro in Ludoteca, l’allegria dei clown in corsia e dei cani della Pet Therapy, le note distensive dei nostri musicisti.

Per le famiglie

Un importante impegno della Fondazione Meyer è riservato al sostegno per l’ospitalità delle famiglie che hanno il proprio bambino ricoverato presso il nostro Ospedale.

Tanto più è lunga la degenza e delicata la malattia e tanto più cresce il disagio, se a tutto questo si aggiunge la distanza dal proprio ambiente, il disagio diventa vera e propria difficoltà spesso anche economica.

Cerchiamo di garantire ospitalità per i nuclei familiari dei nostri piccoli degenti, soprattutto di quelli provenienti da lontano, per permettergli di affrontare uniti il periodo di ricovero dei propri bimbi presso l’Ospedale.

Per l'Ospedale

Ricerca scientifica e sviluppo clinico e tecnologico. La buona assistenza pone le sue basi nella buona ricerca. E’ per questo che la l’ospedale Meyer e la sua Fondazione sostengono quanto più possibile la ricerca clinica.

Sono le necessità dei pazienti, il desiderio ed il bisogno di curare le loro patologie e di venire incontro ai loro bisogni assistenziali che danno spunto alle importanti ricerche che ogni giorno si svolgono nell’ospedale Meyer.

Agli importanti progetti di ricerca si affianca la necessità di una struttura evoluta, tecnologicamente all’avanguardia che consenta di garantire sempre più una risposta certa, efficiente e tempestiva nella diagnosi delle malattie dei nostri bambini.

PERCHÈ È IMPORTANTE FARE UNA DONAZIONE

Medici, infermieri, imprenditori, volontari, dipendenti. Siamo in tanti ad accompagnare il cammino di guarigione dei nostri bambini. E poi ci sei tu, che hai un ruolo importante. Con la tua donazione che si traduce in azione concreta.
ECCO I NUMERI DELL'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER, CHE DA SEMPRE SOSTENIAMO
Accessi al Pronto Soccorso
Giorni di accesso al day hospital
Prestazioni ambulatoriali (diagnostiche e di laboratorio)
Bambini dimessi (ordinari)
Casi chirurgici ordinari e in day hospital