“Ci siamo chiesti come fare, come portare un aiuto concreto”

Da qui nasce MiaDi

Sostenere MiaDi è una scelta.
Vuol dire scegliere di donare Speranza ad ogni Bambino.
Vuol dire Scegliere di stare a fianco delle famiglie dei piccoli malati

L’iniziativa MiaDi nasce dal nome di due bambini: Mia e Dimitri. Francesco e Tiziano sono rispettivamente i loro padri.

Non hanno creato un’associazione, hanno semplicemente dato un nome al loro impegno. La loro motivazione deriva dall’esperienza avuta con i loro piccoli all’Ospedale Pediatrico Meyer, che li ha spinti a voler restituire per quanto possibile al Meyer quanto hanno ricevuto.

Tutto ha avuto inizio nel 2015 con un’iniziativa di raccolta fondi fra aziende e partner fino a giungere ad una cena finale con tutti i partecipanti a questa grande avventura. L’obiettivo allora era la ristrutturazione del reparto di oncoematologia del Meyer.

La sfida del 2023
SOSTEGNO PER IL CENTRO SIMULAZIONE PEDIATRICA DEL MEYER

LA VISION DEL CENTRO DI SIMULAZIONE

“Tutti i bambini e le loro famiglie saranno assistiti da personale sanitario formato in simulazione con procedure, protocolli e ambienti testati in simulazione”.

LA MISSION DEL CENTRO

Il Centro di Simulazione ha come mission diffondere, promuovere e sostenere la simulazione pediatrica, come modalità di formazione e ricerca multi-disciplinare e multi-professionale con un’attenzione incentrata sui bisogni particolari che caratterizzano la cura, l’assistenza e la sicurezza dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie.

 

L’apertura del nuovo Centro di Simulazione presso il Meyer Health Campus è il punto di partenza per le nuove sfide che ci attendono. Dal 2009, anno della creazione del Programma di Simulazione all’interno dell’AOU Meyer, abbiamo costruito basi solide che ci hanno permesso di dare risposte complete e tempestive sia nella formazione, ma anche nell’assistenza, sempre pronti a collaborare con tutto l’Ospedale nel migliorare ogni aspetto di procedure e spazi.

La nuova struttura del Centro svolge una funzione di volano nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di fattori umani, unendo formazione, crescita professionale, ricerca, tecnologia al servizio di un nuovo modello di cure pediatriche.

Il Centro è collocato all’interno del nuovo Meyer Health Campus, un edificio di 4.800 mq immerso in un’area verde, sulle colline toscane, collegato con la struttura principale del Meyer da un passaggio pedonale integrato all’interno del parco ospedaliero.

SIMMeyer è un centro all’avanguardia dedicato all’innovazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Realizzato con la supervisione del Boston Children’s Hospital e della Harvard Medical School, rappresenta un punto di riferimento fra i centri di simulazione sia a livello regionale che a livello nazionale e internazionale.

Il Centro è infatti una riproduzione realistica di un vero ospedale con stanze di degenza, sala operatoria, stanze di terapia intensiva e terapia intensiva neonatale.
È presente inoltre uno spazio che riproduce una cameretta per bambini, dedicato alla formazione di genitori e caregiver, che in un ambiente familiare imparano ad assistere i loro bambini fragili con patologie complesse.
Tutti i “simulatori paziente” ad alta fedeltà impiegati in questi spazi e le tecnologie associate vengono gestiti attraverso una sala regia all’avanguardia.

Il Centro di Simulazione presenta grandi potenzialità per applicazioni trasversali a tutte le aree del Meyer Health Campus, inclusa la didattica universitaria, con progettazione di percorsi innovativi. Inoltre, contribuisce, con attività mirate, allo sviluppo delle capacità dei professionisti della sanità, non solo tecniche, ma anche comunicativo-relazionali a vantaggio sia del clima interno che dei risultati dei gruppi di lavoro.

Tutte le iniziative le trovi su

Ecco cosa MIADI è riuscito a fare fino ad oggi, concretamente.

MIADI, cena di beneficenza 2023

7 Novembre 2023 – La tradizionale cena di beneficenza organizzata nell’ambito del progetto Miadi quest’anno ha sostenuto il Centro di Simulazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, illustrato durante la serata dal dott. …

Cena di Natale 2022

Natale 2022 – Dopo la pausa estiva “MiaDi” ha coinvolto l’intera rete dei sostenitori nella tradizionale cena, a novembre, per chiudere con un momento conviviale la raccolta fondi.

MiaDi: Sull’Arno per il Meyer

Mercoledì 29 giugno alla Società Canottieri Firenze, sulla riva dell’Arno ed a poche decine di metri dal Ponte Vecchio, è tornato dopo tanto tempo un nuovo appuntamento di MiaDi, il …

Il progetto 2019: Sostegno al laboratorio T3Ddy

Gli anni passati hanno generato in noi la consapevolezza che prendersi cura degli altri è il modo migliore per prendersi cura di se stessi. Lo capiamo ogni volta che parliamo con …

Il progetto 2018: Chirurgia Pediatrica e Oblò

L’attenzione nei confronti delle mamme, e di conseguenza della famiglia che assiste il bambino nella sua malattia in ospedale, ci offre stimoli nuovi e talmente forti che, fin dai primi …

Il progetto 2017: Supporto al reparto di Ginecologia Pediatrica

Dopo due anni pieni di emozioni e soddisfazioni MiaDi ha iniziato a fare sintesi a darsi una Identità, quell’insieme di caratteristiche uniche che rende una cosa inconfondibile. E qual è l’identità di …

Il progetto 2016: Creazione del reparto di Neuro-Ortopedia

L’incoraggiante risultato della prima edizione sono stati stimolo ed incoraggiamento per proseguire sulla strada intrapresa. Riconoscimento che porta MiaDi nel 2016 a divenire un progetto della Fondazione Meyer. Da qui …

Progetto 2015: Riqualificazione del reparto di onco-ematologia

Grazie ai 71’000,00 €  complessivamente raccolti a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS si è deciso di investire nella riqualificazione del reparto di onco-ematologia, sia per quanto riguarda l’accoglienza …

PERCHÈ È IMPORTANTE FARE UNA DONAZIONE

Medici, infermieri, imprenditori, volontari, dipendenti. Siamo in tanti ad accompagnare il cammino di guarigione dei nostri bambini. E poi ci sei tu, che hai un ruolo importante. Con la tua donazione che si traduce in azione concreta.
ECCO I NUMERI DELL'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER, CHE DA SEMPRE SOSTENIAMO
Giorni di accesso al day hospital
Prestazioni ambulatoriali
Accessi al Pronto Soccorso
Ricoveri ordinari