“Aiuta la Ricerca, aiuta il futuro”

ricerca-interna

Ricerca Scientifica

Aiuta la Ricerca, aiuta il futuro. Come Azienda Ospedaliero-Universitaria, il Meyer è impegnato a creare le condizioni affinché vi sia una forte integrazione tra assistenza e ricerca scientifica.

Una sfida che pone l’Ospedale Pediatrico Meyer nel panorama delle realtà più innovative, consapevole che questa sfida condizionerà sempre di più i livelli di qualità dell’assistenza offerta.

Il progetto

La buona assistenza pone le sue basi nella buona ricerca.

E’ per questo che l’ospedale Meyer sostiene quanto più possibile la ricerca clinica.

Sono le necessità dei pazienti, il desiderio ed il bisogno di curare le loro patologie e di venire incontro ai loro bisogni assistenziali che danno spunto alle importanti ricerche che ogni giorno si svolgono nell’ospedale Meyer.

Tutti i settori dell’ospedale sono coinvolti nella ricerca: dai reparti chirurgici, che studiano l’utilizzo di tecnologie microinvasive, ai reparti medici interessati a nuove possibilità di cura e alla diagnosi precoce di gravi malattie. Si accompagnano a questi i progetti di ricerca del settore infermieristico e dei laboratori.

Quello che accomuna tutti i progetti è l’origine della ricerca al letto del paziente e la ricaduta clinica dei risultati della ricerca.

I risultati dei progetti di ricerca sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali e i ricercatori hanno ricevuto, per i loro studi, riconoscimenti in tutto il mondo.

Il punto essenziale è che il prestigio della struttura si traduce nel quotidiano miglioramento delle cure per i bambini che vengono seguiti dai medici dell’ospedale.

I progetti di ricerca dell’ospedale possono avere un forte impatto che sulla salute dei bambini e su tutta la salute pubblica.

Pensiamo ad esempio quanto è importante, per un bambino ricoverato per un intervento chirurgico avere tempi di degenza ridotti e poter tornare rapidamente a casa, o subire interventi chirurgici. Questo è possibile se si utilizzando metodi di chirurgia microinvasiva, che consentono minor dolore, più rapido recupero, e più rapido ritorno a casa.

Nello stesso modo immaginiamo cosa significhi individuare alla nascita una malattia grave e invalidante e iniziare a curarla e risolverla prima che da essa siano derivati danni permanenti; è lo scopo dello screening neonatale, rivolto a molte malattie metaboliche a gravi difetti del sistema immunitario.

dona adesso

SCEGLI COME DONARE

SCEGLI QUANTO DONARE

INSERISCI I TUOI DATI

SCEGLI COME DONARE

Perché è importante fare una donazione

Alcuni dei nostri numeri (su base annuale)

33.413

Bambini dimessi (ordinari e day hospital)

1.730.564

Prestazioni ambulatoriali totali

7.310

Interventi chirurgici ordinari e Day Surgery

44.841

Accessi al Pronto Soccorso