Fai una donazione

Sostieni la Ricerca Scientifica del Meyer per garantire cure innovative ai nostri pazienti

RICERCA SCIENTIFICA

Aiuta la Ricerca, aiuta il futuro
RICERCA SCIENTIFICA

Una buona ricerca è un presupposto fondamentale ed essenziale per una buona assistenza e viceversa: questo è il riferimento ideologico di tutta l’attività scientifica dell’Ospedale Meyer.
In condivisione con questo principio, la Fondazione realizza la sua attività di raccolta ed erogazione di fondi per la ricerca. La Fondazione finanzia progetti ed interventi per migliorare la qualità del “sistema clinico-scientifico Meyer”, sostenendo iniziative di collaborazione con centri di ricerca nazionali ed internazionali per lo sviluppo e l’impiego di tecnologie innovative nel campo della ricerca biomedica, in una stretta connessione tra discipline pre-cliniche e cliniche.

Una particolare attenzione viene posta alla ricerca traslazionale, vale a dire all’applicazione clinica dei dati ottenuti con le linee di ricerca sperimentali. Diversi settori dell’Ospedale, nella componente sia medica che infermieristica, sono coinvolti nella ricerca: dai settori chirurgici, che studiano l’utilizzo di tecnologie mini-invasive, a quelli medici interessati a nuove possibilità di diagnosi e cura di gravi malattie, specie se rare. Si accompagnano a questi, i progetti di ricerca del settore infermieristico e dei laboratori. Quello che accomuna tutti i progetti è l’origine della ricerca al letto del paziente e la ricaduta clinica dei risultati della ricerca.

I progetti di ricerca dell’ospedale possono avere un forte impatto sia sulla salute dei bambini che su tutta la salute pubblica. Pensiamo ad esempio quanto è importante, per un bambino ricoverato per un intervento chirurgico avere tempi di degenza ridotti e poter tornare rapidamente a casa. Questo è possibile se si utilizzano metodi di chirurgia microinvasiva, che consentono minor dolore, più rapido recupero, e più rapido ritorno a casa. Nello stesso modo immaginiamo cosa significhi individuare alla nascita una malattia grave e invalidante e iniziare a curarla e risolverla prima che da questa derivino danni permanenti; è lo scopo dello screening neonatale volto a individuare precocemente alcune malattie congenite.

La Fondazione è attenta alla potenzialità creativa e al patrimonio di idee di cui sono portatori giovani ricercatori offrendo loro canali adeguati per la realizzazione di progetti di ricerca, selezionati sulla base di criteri oggettivi e trasparenti.

La suddivisione dei fondi per la ricerca si attua in collaborazione con il Comitato Scientifico Internazionale e con il Coordinamento Scientifico Aziendale, secondo i principi di innovazione progettuale e corresponsione a valori di equità e meritocrazia.

I risultati dei progetti di ricerca sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali ed, in alcuni casi, i ricercatori hanno ricevuto, per i loro studi, riconoscimenti specifici da importanti istituti e società scientifiche internazionali. Quella della ricerca è una sfida che pone l’Ospedale nel panorama delle realtà più innovative, consapevole che da questa sfida dipenderanno sempre di più i livelli di qualità dell'assistenza offerta.

Fai una donazione

Sostieni la Ricerca Scientifica del Meyer

PERCHÈ È IMPORTANTE FARE UNA DONAZIONE

Medici, infermieri, imprenditori, volontari, dipendenti. Siamo in tanti ad accompagnare il cammino di guarigione dei nostri bambini. E poi ci sei tu, che hai un ruolo importante. Con la tua donazione che si traduce in azione concreta.
ECCO I NUMERI DELL'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER, CHE DA SEMPRE SOSTENIAMO
Giorni di accesso al day hospital
Prestazioni ambulatoriali
Accessi al Pronto Soccorso