• Eventi
33°Carnevale di Valenzatico

24 Febbraio 2019

L’allegria del Carnevale, la dedizione e la passione di oltre 300 volontari, la solidarietà. Sono questi gli ingredienti speciali del Carnevale di Valenzatico, giunto alla sua 33° edizione, che anche quest’anno sosterrà, attraverso la sua lotteria, la Fondazione Meyer.

L’appuntamento, promette anche quest’anno divertimento per grandi e piccini. Le prime due sfilate dei carri mascherati si svolgeranno per le vie di Valenzatico il 24 febbraio ed il 3 marzo, dalle 14 alle 19, mentre la terza sfilata si terrà il 10 marzo nel centro di Quarrata dalle 15 alle 20.

Le sfilate saranno il risultato del lavoro di tanti volontari che durante l’anno si sono occupati dei preparativi per la realizzazione dei carri. Ognuno ha pensato a qualcosa, dalla carpenteria alle intelaiature in ferro, passando per la cartapesta, le coreografie e le luci. C’è chi si dedica poi al reclutamento delle comparse, chi invece all’allestimento degli stand, altri invece della lotteria di beneficenza e della vendita dei biglietti.

Insomma, un intero paese all’opera per realizzare tre giornate di festa e tre nuovi divertentissimi carri mascherati: uno sarà dedicato alla favola “La Cicala e la Formica”, un altro avrà come tema “Dragonland”, ed il terzo sarà ispirato alle atmosfere messicane del film di animazione “Coco”.

L’intera manifestazione è realizzata dall’Associazione Carnevale Valenzatico, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Valenzatico e il contributo dei commercianti e degli artigiani della frazione, nonchè della Banca Alta Toscana.

Il Carnevale di Valenztico, dal 2002, è inserito nella rete dei Carnevali della Regione Toscana.