Nessun prodotto nel carrello.
La collaborazione si arricchirà con il coinvolgimento dei soci e dei clienti della Cooperativa.
Negli ultimi dieci anni i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze sono aumentati in misura rilevante, per questo è importante che nasca un ospedale più grande e con spazi più adeguati, per offrire un servizio migliore. Ricoveri: 7331 nel 2007, 8762 nel 2017 Day hospital: 27.054 nel 2007, 38.558 nel 2017 Prestazioni di specialistica ambulatoriale: 413.005 nel 2007, 685.414 nel 2017
L’accordo tra Unicoop Firenze e Fondazione Meyer durerà fino al 2020. In questi tre anni la cooperativa erogherà al progetto Meyerpiù 500.000 euro l’anno, per un totale di 1 milione e 500.000 euro. Ogni anno il progetto si declinerà seguendo una diversa tematica: 2018 cibo per la salute, 2019 disagio adolescenziale e giovanile, 2020 ambiente e salute. Tra le iniziative già messe in campo, la scelta della cooperativa di donare al Meyer l’1% delle vendite dell’ortofrutta nel periodo 21 maggio–3 giugno.
Tra le iniziative in programma, una serie di visite al Meyer, in parte destinate ai dipendenti e in parte ai soci di Unicoop Firenze. Sarà l’occasione per vedere in anteprima come sta cambiando l’ospedale pediatrico e prendere consapevolezza di come tutto sia stato creato a misura di bambino: con disegni di animali a identificare i diversi ambienti, colori vivaci, spazi per far sentire i piccoli come a casa, e intorno tanti alberi e tanto verde.
Aperti a tutti e in un orario comodo anche per chi lavora: 12 incontri, dalle 17.30 alle 19.30, con i medici del Meyer nei punti vendita di Unicoop Firenze. Si parte il 22 giugno al Coop.fi del Centro*Empoli e si prosegue il 26 giugno al Coop.fi del Centro*Ponte a Greve, a Firenze. A chiarire tutti i dubbi su salute e alimentazione ci sarà la dottoressa Sonia Toni, responsabile del Centro regionale di riferimento per la diabetologia del Meyer.
Accompagnare l’ospedale pediatrico Meyer nello sviluppo del suo progetto di ampliamento e razionalizzazione è stata una logica conseguenza della filosofia che da sempre guida Unicoop Firenze: migliorare il nostro territorio, unendo le forze.
Per questo abbiamo stretto un accordo che prevede di donare in tre anni un milione e mezzo di euro per il progetto Meyerpiù, per garantire ai bambini toscani e non solo un ospedale ancora più efficiente ed accogliente.
Ma quella di Unicoop Firenze non sarà una semplice sponsorizzazione, per quanto utile e generosa, ma un’unione di intenti e azioni.
A partire dalla possibilità di donare, nei nostri punti vendita, 1 euro o cento punti della spesa, agli incontri (sempre nei punti vendita) con i medici del Meyer sulle maggiori problematiche che riguardano la salute di bambini e ragazzi, fino alle visite guidate all’ospedale per conoscere da vicino i grandi cambiamenti in corso.
Attraverso queste iniziative faremo nascere una conoscenza che sarà generatrice di altre azioni condivise che ci aiuteranno ad essere cittadini più consapevoli per noi e per gli altri: mettendo al centro il benessere delle persone.
In questo Meyer e Unicoop trovano un obiettivo comune e insieme possono fare molto a vantaggio di tutti.
Daniela Mori presidente Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze
Unicoop e la Fondazione Meyer si alleano per far crescere l’Ospedale pediatrico fiorentino all’interno del Progetto “Meyerpiù”.
Entrambe queste realtà hanno come missione il benessere dei cittadini: il Meyer si occupa dei bambini e degli adolescenti, Unicoop Firenze di tutti i cittadini, ma nella cura dei piccoli ravvisa uno degli aspetti più rilevanti e prioritari della sua anima.
Il Meyer ha bisogno di nuovi spazi per offrire risposte sempre più adeguate alle tante famiglie che, ogni giorno, si rivolgono ai suoi professionisti per avere risposte in un momento di grande fragilità quale è quello della malattia.
E così l’Ospedale si prepara a crescere ancora, con la volontà di mantenere la sua efficienza e la sua bellezza.
Questa crescita vuole anche essere un allargamento del nostro pensiero e delle nostre conoscenze, che troveranno un nuovo luogo fisico, “a misura di bambino” e immerso nel verde.
Gianpaolo Donzelli presidente della Fondazione Meyer