CODICE PRODOTTO : Teatrino Capitan Giacomo

Teatrino Kamishibai (metodo di raccontare storie Giapponese, tramite un teatro con schede intercambiabili utilizzato dai cantastorie per l’animazione alla lettura).
Il teatrino a forma di vascello, dotato di piedistalli, misura circa 70 cm di larghezza per 60 cm di altezza.

Il teatrino conta 12 schede con illustrazione sul fronte e narrazione sul retro.

L’obiettivo della storia è quello di dimostrare come da ogni tipo di difficoltà sia possibile trarre nuovi insegnamenti e dunque, riuscire a cogliere anche nella malattia uno slancio verso la vita.

L’idea del progetto nasce all’interno della nostra associazione Circolo Mcl- Fanin di Figline e Incisa Valdarno ( Fi ) dalla sign. Francesca Sottili, la quale dopo una lunga e travagliata malattia oncologica del figlio Edoardo, è riuscita a vincere la paura ed ha deciso, insieme ad alcuni soci dell’associazione di mettere a disposizione le proprie competenze culturali, umane e professionali al fine di realizzare alcuni progetti solidali ed educativi a sostegno della ricerca in ambito oncologico presso l’Ospedale Anna Meyer di Firenze.
Tra le varie proposte portate avanti dall’associazione sul territorio fiorentino, è nata a partire dal 2018, nell’ambito della terza edizione del progetto, l’idea di realizzare una fiaba inedita per bambini “Capitan Giacomo Trova il Tesoro” ispirato all’omonimo personaggio di “Capitan Uncino” tratto dalla fiaba inglese ”Peter Pan” scritta dall’autore Sir James Matthew Barrie.

La prima edizione del libro “Capitan Giacomo trova il tesoro” è stata scritta grazie al contributo di più autori tra i quali Giovanni Manuelli, presidente del Circolo Mcl-Fanin, dall’idea di Francesca Sottili e del figlio Edoardo, Valentina Trambusti co-autrice dei testi e il pittore Armando Fontana con la collaborazione della Dott.ssa Laura Vagnoli, psicologa presso il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico fiorentino.
Il libro è stato tradotto in più lingue (Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Giapponese, Russo, Olandese, Portoghese) per consentire una più ampia divulgazione sul territorio nazionale ed internazionale. Nell’Ottobre del 2018 è stato presentato in regione Toscana all’attenzione dell’allora Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, oggi Presidente della Regione Toscana, del direttore generale Alberto Zanobini e del Prof. Gianpaolo Donzelli Presidente della Fondazione Meyer.

Con il teatrino è possibile ordinare, sempre su questo sito, anche le copie dell’omonimo libro “Capitan Giacomo trova il tesoro!… un’altra storia”.