• Notizie
  • Il Consorzio G.E.F. diventa Impresa Amica del Meyer
Il Consorzio G.E.F. diventa Impresa Amica del Meyer

Il Consorzio G.E.F. diventa Impresa Amica del Meyer

14 Aprile 2015

Il Consorzio GEF (Gruppo Edilacquisti Fiorentino) è diventato per il 2014 un’Impresa Amica del Meyer, il progetto della Fondazione destinato alle imprese responsabili. Grazie alla donazione dell’azienda, nella sua attività di co-marketing con Kerakoll, la broncopneumologia del Meyer si è dotata di due nuove attrezzature: un notebook per la misurazione della resistenza respiratoria tramite la tecnica dell’interruzione (Rint) e un ventilatore per la ventilazione non invasiva.

“Il vantaggio principale di questa tecnica – ha spiegato il dottor Lombardi, responsabile di Broncopneumologia – consiste nella possibilità di misurare la resistenza respiratoria anche senza una collaborazione attiva da parte del paziente, che deve semplicemente respirare. È pertanto particolarmente indicata per i bambini, visto che è possibile effettuare misurazioni a partire dall’età di 2 anni a mezzo”.

Grazie al ventilatore invece è possibile ventilare il bambino senza doverlo intubare:quest’ultima pratica rimane limitata ai casi molto gravi, dal momento che prevede la sedazione del paziente e l’effettuazione di un foro nella trachea.

Un esempio concreto di come un’attività imprenditoriale, seppure in un momento economico non facile, possa assumersi una responsabilità sociale sul territorio.