Al centro del modello pediatrico della cura non c’è soltanto l’aspetto tecnico, medico, della salute, ma anche il tema della umanizzazione e dell’accoglienza. Quest’ultima si articola in molti e vari modi e comprende diverse attività: dal gioco all’insegnamento erogato in ospedale, dalla musica alla spiritualità, dal rapporto con la natura e l’orto alla pet therapy, dall’arte alla clown terapia.

Soprattutto indica un atteggiamento di attenzione, di cura e di rispetto delle esigenze e dei bisogni dei pazienti più vulnerabili e delle loro famiglie, sia durante il ricovero che nelle delicati fasi del prima e dopo. Anche l’attenzione agli operatori, alle condizioni di lavoro, alla facilitazione nei rapporti umani e sociali che l’ospedale richiede sono aspetti fondamentali e imprescindibili. Questa attenzione si riflette sulla governance, per quel che riguarda l’organizzazione delle attività, e sinergicamente sulla progettazione degli spazi, nei loro aspetti funzionali, ambientali, estetici.

Questo volume, frutto di un dialogo tra operatori sociali, sanitari e architetti, raccoglie modelli di pratiche ospedaliere pediatriche italiane con lo scopo di contribuire a migliorare l’offerta di servizi
e di fornire utili elementi di riflessione che possono interessare operatori, tecnici della programmazione, della gestione e della progettazione e tutti coloro che a diverso titolo sono coinvolti in
politiche sociosanitarie destinate ai minori. E testimonia anche quanto siano attuali, complesse e fondamentali questi modelli di cura.

 

I curatori

Paolo Felli, architetto, professore emerito Università di Firenze, già professore di Tecnologia dell’Architettura, fondatore e co-direttore del CSPE, Centro Studi Progettazione Edilizia.
Progettista dell’ospedale pediatrico Anna Meyer a Firenze. Membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, del centro interuniversitario di ricerca TESIS, della Società Italiana di Tecnica
Ospedaliera (SITO), della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA).

Maria Chiara Torricelli, architetto, professore onorario Università di Firenze, già professore di Tecnologia dell’Architettura. Membro del centro interuniversitario di ricerca TESIS, del Centro
Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera CNETO, della Società Italiana di Tecnica Ospedaliera (SITO), della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA).

 

PERCHÈ È IMPORTANTE FARE UNA DONAZIONE

Medici, infermieri, imprenditori, volontari, dipendenti. Siamo in tanti ad accompagnare il cammino di guarigione dei nostri bambini. E poi ci sei tu, che hai un ruolo importante. Con la tua donazione che si traduce in azione concreta.
ECCO I NUMERI DELL'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER, CHE DA SEMPRE SOSTENIAMO
Giorni di accesso al day hospital
Prestazioni ambulatoriali
Accessi al Pronto Soccorso
Ricoveri ordinari