INSIEME, DIAMO AI PICCOLI EROI UN SUPERPOTERE IN PIÙ

Comunicato Stampa, 26 maggio 2023

BANCA MEDIOLANUM E FONDAZIONE MEDIOLANUM SOSTENGONO LA FONDAZIONE DELL’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER

Firenze – Oltre 150mila euro per l’attività dell’Oncoematologia del Meyer, una delle più delicate dell’Ospedale pediatrico fiorentino. Un contributo che permetterà di sostenere, oltre all’attività assistenziale (terapie e TMO), anche la ricerca scientifica e la Neuro-Oncologia. “Insieme diamo ai piccoli eroi un super potere in più” è il progetto di Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum a favore della Fondazione Meyer di Firenze e di altre due fondazioni, di Milano e Roma, impegnate in ambito oncologico pediatrico. Il progetto si concretizza in un contributo importante grazie al quale la Fondazione Meyer sosterrà l’accoglienza e la cura di bambini e adolescenti affetti da patologie oncologiche.

Il sostegno è stato reso possibile grazie a Banca Mediolanum che ha trasformato le scelte dei clienti in un gesto solidale. I clienti che hanno sottoscritto i prodotti della Banca abbinati al progetto solidale, nei mesi tra ottobre e dicembre 2022, hanno contribuito alla raccolta fondi di Fondazione Mediolanum a favore dei tre Ospedali pediatrici. Grazie all’iniziativa solidale, la Banca ha devoluto, con una donazione automatica di 3, 6, 25 oppure 50 euro (a seconda del tipo di prodotto sottoscritto dal cliente), 464.453.000 euro a Fondazione Mediolanum che ha erogato l’intero importo, in parti uguali, ai tre enti coinvolti: oltre alla Fondazione Meyer di Firenze, la Fondazione Bambino Gesù di Roma e la Fondazione Buzzi per l’Ospedale dei Bambini di Milano.

Sara Doris, vicepresidente Banca Mediolanum e Presidente Fondazione MediolanumQuesto progetto solidale è una delle azioni che la Banca ha messo in campo per rispondere in modo concreto ai tanti bisogni delle famiglie, in continuità con i valori che Banca e Fondazione perseguono da anni. Grazie ai clienti abbiamo potuto dare anche noi il nostro contributo all’importante attività e al progetto di ricerca della Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze, testimonianza concreta di come insieme si riesca a dare maggior forza al circolo del bene”.

Gianpaolo Donzelli, presidente Fondazione Meyer. “Questa donazione ci permette di sostenere le attività di una delle realtà più delicate del nostro Ospedale. Ogni anno al Meyer si rivolgono decine di bambini e adolescenti con una patologia oncologica: i nostri operatori sono pronti a offrire loro le terapie più avanzate, frutto dei progressi della ricerca scientifica, ma anche un ambiente capace di farli sentire come a casa e di vivere la malattia nel modo più sereno possibile. Siamo quindi grati a Banca Mediolanum e a Fondazione Mediolanum che, con il loro contributo, ci permettono di migliorare ancora la nostra risposta a bambini e famiglie”.

FONDAZIONE MEYER. La Fondazione Meyer nasce nel luglio dell’anno 2000 come supporto all’attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per il Meyer, l’Ospedale dei bambini che si trova a Firenze, punto di riferimento per la pediatria nazionale ed europea per ricerca, per le metodologie innovative di cura e per l’accoglienza del bambino. La Fondazione Meyer sostiene l’accoglienza, la cura e il benessere dei bambini e delle famiglie che si rivolgono all’Ospedale per un problema di salute. Investe nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica, nella formazione di tutti gli operatori della cura, requisiti essenziali e fondamentali per una appropriata assistenza in ospedale.

FONDAZIONE MEDIOLANUM. Fondazione Mediolanum nasce nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo bancario Mediolanum. Dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti. Con la Mission “Educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani”. Dal 2005 al 2022, sono stati sostenuti 1000 progetti erogando 30,3 milioni di euro e aiutando a crescere oltre 188.000 bambini in condizioni di disagio in Italia e in 51 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di arrivare ad aiutare 300.000 ragazzi entro il 2030. www.fondazionemediolanum.it

Sostenibilità Mediolanum

Sostenibilità per Mediolanum vuol dire responsabilità verso la collettività e l’ambiente e si esprime anche attraverso azioni ed iniziative concrete a supporto della comunità e a tutela dell’ambiente  in cui il Gruppo opera.
Ecco perchè ci impegniamo ad offrire soluzioni per favorire comportamenti sostenibili e nell’interessa della collettività.

Banca Mediolanum. il valore della sostenibilità.

PERCHÈ È IMPORTANTE FARE UNA DONAZIONE

Medici, infermieri, imprenditori, volontari, dipendenti. Siamo in tanti ad accompagnare il cammino di guarigione dei nostri bambini. E poi ci sei tu, che hai un ruolo importante. Con la tua donazione che si traduce in azione concreta.
ECCO I NUMERI DELL'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER, CHE DA SEMPRE SOSTENIAMO
Giorni di accesso al day hospital
Prestazioni ambulatoriali
Accessi al Pronto Soccorso