Polimoda, al Meyer il ricavato della vendita della borsa vincitrice di Think Bag

9 Novembre 2021

Venti pezzi unici disegnati da una studentessa del Master in Bag Design messi in vendita grazie al progetto in collaborazione con Leather & Luxury e Loipell

Firenze, 10 novembre 2021 - La borsa progettata da una studentessa del Master in Bag Design di Polimoda e vincitrice del concorso Think Bag servirà a sostenere la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

La storia di questa collaborazione inizia lo scorso febbraio quando ai giovani talenti Polimoda è stata offerta la possibilità di creare una borsa, pochette o zaino grazie al progetto didattico promosso e sostenuto dalla rivista Leather & Luxury in collaborazione con la pelletteria fiorentina Loipell.

I partecipanti di Think Bag hanno preso parte a una serie di workshop finalizzati alla progettazione del loro design e a selezionare i migliori materiali sulla base di criteri di sostenibilità, fattibilità, design innovativo e funzionalità. Accompagnati da un team di esperti, hanno quindi realizzato i loro prototipi nei laboratori del Polimoda Design Lab di Scandicci, nel cuore del distretto produttivo oggi sinonimo di eccellenza nel mondo della pelletteria.

Grazie ai materiali forniti dalle aziende partner di Leather & Luxury e alla collaborazione con Loipell, lo scorso 27 maggio, Villa Favard ha ospitato le proposte dei finalisti del progetto. Una nutrita giuria di esperti - composta da Laudomia Pucci (Deputy Chairman e Image Director di Emilio Pucci), Monica Sarti (direttore creativo di Faliero Sarti), Eva Desiderio (fashion critic e giornalista per Forbes e QN), Daniela Fedi (writer e fashion critic per Il Giornale), Niccolò Giannini (direttore creativo di Nico Giani), Massimiliano Giornetti (direttore di Polimoda), Rossella Sciommeri (CEO di Leather & Luxury), Matteo Rovelli (reponsabile progetto Think Bag per Leather & Luxury), Niccolò Loia (CEO di Loipell), Michael Falagiani (responsabile progetto Think Bag per Loipell), Gianfranco Lotti (titolare di Gianfranco Lotti), Carlos Maculan (titolare di CluXter Srl), Andreas Lotti (direttore responsabile di Leather & Luxury) e Jacopo Pozzati (buyer per SOTF e Playground), oltre a rappresentanti delle aziende partner - ha scelto il lavoro di Natalia Lilian, giovane alunna tedesca del Master in Bag Design, che con la sua borsa “Lilia” ha convinto sia la giuria tecnica che il sondaggio online promosso sui canali social di Leather & Luxury.

La borsa di Natalia, in morbida nappa cosmo color crema e interamente Made in Italy, è stata presentata a Lineapelle e poi prodotta da Loipell in soli 20 esemplari messi ora in vendita sia sui canali online che nei negozi di SOTF e Playground a Firenze, Mantovani a Figline Valdarno e Ancote a Pavia.

Il ricavato della vendita andrà interamente alla Fondazione Meyer dell’Ospedale Pediatrico di Firenze, eccellenza italiana per la cura e la salute dell'infanzia e punto di riferimento per la pediatria nazionale per ricerca, metodologie innovative di cura e per l’accoglienza del bambino.

Parlare di sostenibilità oggi implica per una realtà come Polimoda, da 35 anni impegnata su temi sociali ed etici, investire sull'aspetto umano” – ha dichiarato Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda. “Siamo da sempre particolarmente attenti alla diversità e all'inclusività e ci piace mostrare un lato meno noto del fashion, la collaborazione. Think Bag ci ha offerto interessanti spunti di riflessione, facendoci capire che la moda può essere sostenibile, socialmente responsabile ed avere allo stesso tempo un alto contenuto estetico”.

É stato davvero entusiasmante vedere i due lati del settore collaborare in un ambiente di crescita come l’Istituto Polimoda e in un melting pot di creatività” – ha aggiunto Matteo Rovelli, project manager di Think Bag per Leather & Luxury. “Leather & Luxury da sempre è al fianco di giovani designer, brand high luxury e brand emergenti, al fine di supportarli nella ricerca di fornitori e partner per lo sviluppo delle proprie collezioni, Made in Italy”.