Note di solidarietà per il Meyer

23 Maggio 2019

Evento Annullato

Giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 20,30 le voci bianche del Piccolo Coro Melograno di Firenze riempiranno la Sala della Musica del Relais Santa Croce.
I 40 piccoli cantanti, dai 7 ai 13 anni, diretti da Laura Bartoli, si esibiranno in un evento speciale con un repertorio da alcuni brani per l’infanzia fino a pezzi della tradizione e musica pop italiane e internazionale a cappella o accompagnati dal pianoforte di Sofia Tagliaferri o dalle basi, in un crescendo di ritmo e coinvolgimento.
L’evento è a sostegno della Fondazione Meyer e del suo progetto di musica in corsia: al Meyer è presente un gruppo di musicisti che ogni giorno affianca in maniera del tutto “discreta” il personale sanitario, con l’obiettivo di creare un clima emotivo e psicologico il più possibile favorevole alla cura dei piccoli pazienti, muovendosi nelle aree di degenza e rispondendo alle situazioni più critiche e stressanti su chiamata dell’operatore, come nel momento del prelievo, della medicazione, o durante le terapie. Nell’ambito del progetto, i pazienti lungodegenti (spesso oncologici) possono avvicinarsi allo studio della musica e di uno strumento musicale.
Un’atmosfera sonora distensiva e leggera agisce in modo positivo sugli stati di tensione e stress. I musicisti suonano e cantano con e per il bambino, usando strumenti della tradizione classica, ma anche piccole percussioni, strumenti etnici e oggetti sonori realizzati con i materiali più originali e disparati.

A partire dalle ore 19,30 aperitivo, concerto del Piccolo Coro Melograno e intervento di alcuni musicisti che lavorano nelle corsie dell’ospedale pediatrico Meyer
Biglietto: 25 euro (aperitivo, spettacolo e consumazione)