Empoli Football Club e Fondazione Meyer insieme per sostenere il progetto Play Therapy

23 Aprile 2023

Empoli Football Club e Fondazione Meyer di nuovo insieme per lo sport e la solidarietà. In occasione di Empoli-Inter, gara valida per la 31° giornata del campionato di Serie A in programma domenica 23 aprile alle 12.30 allo Stadio Carlo Castellani, l’Empoli e tutti i tifosi presenti potranno sostenere il progetto Play Therapy della Fondazione Meyer, a supporto dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Per la gara contro l’Inter, gli azzurri di mister Zanetti scenderanno in campo con una maglia con una patch speciale con le divise che saranno poi messe all’asta dalla onlus azzurra Empoli For Charity con il ricavato che sarà interamente devoluto per il benessere dei tanti bambini e ragazzi che ogni giorno necessitano delle cure dei professionisti del pediatrico di Firenze.

Un adesivo celebrativo della giornata sarà distribuito gratuitamente dai volontari dell’Associazione “Gli amici del Meyer” a tutti gli ingressi dello stadio. Sarà possibile ricambiare il regalo con una piccola offerta a favore dei bambini del Meyer ed il totale che riusciremo a ricavare andrà a sostegno di un progetto nel quale crediamo molto da sempre, quello della Play Therapy.

“Siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto al fianco di Fondazione Meyer in una gara affascinante come quella di domenica contro l'Inter - ha spiegato l’amministratore delegato e vice presidente azzurra Rebecca Corsi -; è una nuova importante iniziativa che vede insieme calcio e solidarietà in cui l'Empoli ha voluto fare la sua parte”.

“Siamo molto felici - ha dichiarato Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer - di poter rinnovare l’amicizia con Empoli Football Club per questa bella iniziativa che vede uniti lo sport e la solidarietà”

Ma cos’è la Play Therapy, il progetto che sarà sostenuto domenica 23 aprile? Con Play Therapy si intendono tutte quelle attività ludiche che accompagnano i piccoli pazienti dell’Ospedale nel loro percorso. All’elevata competenza sanitaria e tecnologica, l’Ospedale pediatrico Meyer affianca una “cura” speciale che aiuta i piccoli pazienti, e le loro famiglie, a sentirsi a casa durante il periodo di ricovero. Per questo la Fondazione Meyer è responsabile diretta di tutti gli interventi di animazione in Ospedale: il gioco ed il teatro in Ludoteca, i colori e gli arredi a misura di bambino, l’allegria dei clown e dei cani della Pet Therapy, le note distensive dei nostri musicisti. Tutte le attività ludiche, ricreative e culturali sono organizzate e gestite da professionisti con una specifica formazione nel relazionarsi non solo con il bambino spedalizzato ma con tutta la famiglia.

La LudoBiblio. La LudoBiblio del Meyer è uno spazio accogliente e colorato, aperto a tutti i bambini sia ricoverati che di passaggio per visite o controlli. Si può giocare, leggere, prendere giochi e libri in prestito, ricevere visite di fratellini e amici, assistere a spettacoli, partecipare a feste e a laboratori creativi. La domenica mattina la LudoBiblio diventa un luogo di incontro e di cultura con spettacoli teatrali, concerti e laboratori artistici. Una rassegna ricca di creatività, melodie, storie straordinarie e divertenti rappresentazioni, curata da artisti e professionisti, e rivolta ai piccoli pazienti.

La Musica in Ospedale. Il progetto Meyermusica propone la musica in modo originale e creativo in ogni reparto e nei luoghi collettivi dell’Ospedale, coinvolgendo bambini, genitori, operatori e visitatori. Migliora la qualità della vita in Ospedale, creando un ambiente sonoro accattivante e agendo in modo positivo sugli stati di tensione e di stress.

I Clown in corsia. Il sorriso o una bella risata sono le medicine migliori per scacciare noia e paura. Ecco perché ogni giorno al Meyer, nei reparti, al Pronto Soccorso, nelle sale d’attesa ci sono i clown con la loro allegria. Le tecniche e il repertorio di questi professionisti tengono conto del luogo in cui operano, delle circostanze, delle condizioni dei bambini, coinvolgendo nel loro gioco anche genitori, visitatori e operatori dell’Ospedale, che talvolta affiancano durante procedure dolorose e complicate.

L'Ortogiardino. Il progetto di ortoterapia in Ospedale è un altro degli interventi destinati a migliorare la qualità di vita di tutti bambini ricoverati che possono partecipare attivamente alla cura e coltura di un vero e proprio orto.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA