Betti Editrice sostiene il Meyer, con la sua guida junior su Firenze

19 Marzo 2017

Martedì 21 marzo, alle ore 17.00, "Esplora Firenze in compagnia di Dante e i suoi amici" sarà presentato alla biblioteca di Calenzano. Si tratterà di un incontro con l’illustratrice che terrà anche un piccolo laboratorio per bambini.

Si chiama "Esplora Firenze in compagnia di Dante e i suoi amici" la guida pensata per i più piccoli da Betti Editrice che sostiene il Meyer. Per ogni copia del libro venduta, 1 euro sarà infatti destinato ai progetti della Fondazione Meyer.

La guida sarà presentata da Betti Editrice in occasione della prima edizione di ‘Firenze Libro Aperto’ (Firenze 17-18 -18 -19 febbraio). L'ultimo arrivato nella sezione Betti Junior ‘Esplora Firenze in compagnia di Dante e i suoi amici’ è una guida scritta con un linguaggio facile, ma non semplicistico, comprensibile ai bambini e arricchita con aneddoti curiosi, disegni e fotografie. Un testo utile ad accompagnare i giovani viaggiatori alla scoperta della storia, dell’arte e dei luoghi di una tra le più belle città d’Italia.

Un percorso che tocca gli angoli più importanti di Firenze in compagnia di un personaggio-guida che non poteva che essere DANTE ALIGHIERI. Il Sommo Poeta accompagnerà il piccolo lettore alla scoperta di storie antiche e più recenti. Non sarà da solo ma verrà aiutato lungo tutto il percorso da altri personaggi che hanno rivestito per ragioni diverse, un ruolo importante nella storia di Firenze.

Giotto e Michelangelo illustreranno il patrimonio artistico della città, Caterina de’ Medici ci incuriosirà con le sue storie di vita quotidiana e con la descrizione degli usi e dei costumi fiorentini; a S. Giovanni Battista, Santo Patrono della città, è affidata la scoperta delle numerose chiese di Firenze. Leonardo da Vinci, con arguzia e rigore descriverà le scoperte rivoluzionarie del Rinascimento e Lorenzo de’ Medici ci racconterà le vicende della più nota famiglia fiorentina, protagonista della storia italiana ed europea. Infine Vitellozzo, un macellaio del mercato di San Lorenzo, conosciuto da tutti in città, darà voce ai tanti ‘bottegai’ e artigiani che animano le vie del centro.