10° Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci

23 Maggio 2021

L’Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana organizzano il Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado e giovani talenti, un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà. Premiare e valorizzare l’impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali.
La decima edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci si svolgerà dal 23 al 29 maggio 2021. Dopo il successo della nona edizione 2020, è stato interpretato il sottotitolo “…da Scandicci a tutta L’Italia e viceversa…”, per poter sostenere le audizioni in live-streaming: dalla tua città, dalla propria scuola, dalla scuola di musica, dalla propria abitazione ecc…, avvalendosi della piattaforma uwMeeting.
Consci di quanto possa essere difficile lavorare attraverso un monitor, gli organizzatori chiedono di partecipare dalla propria città in live-streaming per abbattere la distanza che siamo costretti a rispettare a causa della pandemia e proporre ai ragazzi l’obiettivo di far sentire il proprio strumento e di confrontarsi tra di loro.
Saranno ascoltati e valutati da musicisti in campo didattico e/o concertistico e di caratura internazionale.
L’iscrizione al concorso avverrà contestualmente all’invio della scheda di partecipazione, saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli, conferite dalla Regione Toscana attraverso il progetto “La scuola Toscana tra i suoni” della ReMuTo.
Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla Fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.