La dimensione spirituale dell'esperienza di malattia del bambino

22/02/2022

Presentazione della collana La Cura. Intervengono Gianpaolo Donzelli, Guidalberto Bormolini e Alberto Zanobini.

Il prossimo venerdì 25 febbraio alle ore 13 il professor Donzelli presenterà la collana La cura nell’ambito della manifestazione Testo_come si diventa un libro. Testo è il nuovo progetto dedicato al mondo dell’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, con inizio venerdi 25 febbraio fino al 27. Un programma ricco di eventi e laboratori a ingresso gratuito per raccontare come nasce un libro e come arriva nelle mani del lettere.
In questo contesto si inserisce la presentazione della collana La cura dove il professor Donzelli illustrerà la genesi e gli obiettivi che hanno condotto alla realizzazione di questo importante progetto editoriale della Fondazione Meyer.
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi al seguente link: https://testofirenze.it/calendar/

La collana La Cura:

“Interrogativi radicalmente nuovi ricorrentemente coinvolgono i cittadini sulla loro salute, malattia, sulla cura, sul medico. Nei momenti di maggior criticità puntualmente si affaccia la “sirena storica” che canta del nascere, del vivere e del morire. Si disserta sui momenti più significativi dell’esperienza umana, raffigurandoli come momenti astratti, paradigmi, lontani dalla realtà. Attorno a questi si accendono dispute spesso ideologiche e si lascia lungo la strada la persona con le proprie incertezze, fragilità, sofferenze, dolore. Occorre un nuovo strumento di conoscenze che rappresenti un riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nell'assegnare un posto alla medicina nelle società democratiche e nella propria realtà esistenziale. Una “scienza a due velocità”, per un medico e per un paziente inediti dove tempo, parola e spazio siano privilegiati. La collana “la Cura” della Fondazione Meyer di Firenze in collaborazione con La nave di Teseo, vuole essere tutto questo”.

Gianpaolo Donzelli

SCALETTA

Presentazione della collana “La Cura”
Gianpaolo Donzelli