Nessun prodotto nel carrello.
Il nostro impegno ad ispirare l’attività di governo a due principi imprescindibili:
La trasparenza, quale elemento distintivo etico e presupposto democratico.
Il consolidamento del dialogo con tutti coloro che concorrono, ognuno con la propria specificità, al successo della nostra missione: il sostegno all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer nelle attività di assistenza dei pazienti, di formazione permanente di tutti i professionisti che vi operano, degli studenti e specializzandi in varie branche disciplinari, della ricerca scientifica, specie quella traslazionale, della cultura relativa alle attività di cura, in una accezione globale del significato che ha questa parola.
Rispetto al totale, 27.823 sono stati gli atti di donazione, realizzati da 18.664 individui, che complessivamente hanno donato 4.670.214 euro.
Sono 1.257 le donazioni ricevute da 1.036 aziende e liberi professionisti, per una raccolta fondi complessiva di 1.605.131 euro.
Durante l’anno privati cittadini e associazioni si impegnano ad organizzare iniziative di raccolta fondi a favore della Fondazione Meyer, andando a comporre un tessuto di relazioni
Appuntamenti capaci di rinnovarsi nel tempo, diventando sempre momenti di condivisione e diffusione della mission della Fondazione Meyer, nonché di specifici progetti dell’Ospedale.
Manifestazioni sportive, cene di beneficenza, serate musicali, mercatini dell’usato, spettacoli teatrali, sono solo alcuni esempi.
Nel nostro Ospedale per il periodo di cure e ricovero all’elevata competenza sanitaria e tecnologica affianchiamo una speciale “cura”: quella del sentirsi come a casa propria.
Per questo la Fondazione Meyer è responsabile diretta di tutti gli interventi di animazione in Ospedale: il gioco, la lettura, il teatro e l’ortogiardino in Ludoteca, i colori e gli arredi a misura di bambino, l’allegria dei clown e dei cani della Pet Therapy, le note distensive dei nostri musicisti.
La Fondazione Meyer è impegnata nel sostenere servizi di ospitalità delle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati in Ospedale.
Quando un familiare necessita di essere ricoverato in una struttura ospedaliera, inevitabilmente tutta la famiglia ne viene coinvolta sia emotivamente, sia nel cambio delle routine quotidiane. A maggior ragione questo accade quando ad essere ricoverato è un bambino.
Una buona ricerca è un presupposto fondamentale ed essenziale per una buona assistenza e viceversa: questo è il riferimento ideologico di tutta l’attività scientifica dell’Ospedale Meyer.
In condivisione con questo principio, la Fondazione realizza la sua attività di raccolta ed erogazione di fondi per la ricerca finanziando progetti ed interventi per migliorare la qualità del “sistema clinico-scientifico Meyer”, sostenendo iniziative di collaborazione con centri di ricerca nazionali ed internazionali.
L’impegno della Fondazione Meyer contribuisce a mantenere elevato lo standard tecnologico e l’eccellenza sanitaria dell’Ospedale.
Grazie alle donazioni consente l’acquisizione di importanti attrezzature biomediche e di strumentazioni di laboratorio innovative, fondamentali per affiancare le competenze dei nostri specialisti, per garantire una risposta sempre più certa, efficiente e tempestiva nella diagnosi e nella cura delle malattie dei nostri bambini.
Il Meyer ospita una vera e propria “Officina 3D”: dalla creazione di modelli tridimensionali per migliorare la pianificazione degli interventi chirurgici alla realizzazione id “gessi” su misura più leggeri e comodi per i bambini.
L’ecocardiografo si distingue per un’eccellente qualità delle immagini prodotte nelle applicazioni cardiache 2D e 4D, l’altissima risoluzione spaziale durante il battito cardiaco, la rapidità nell’elaborazione delle immagini. Tutto ciò consente diagnosi con maggiore sicurezza e velocità.
Arredi sicuri e accoglienti, impianti di illuminazione di ultima generazione con tecnologia domotica, un piccolo giardino dedicato e una soft-room completamente imbottita e musica rilassante per simulare i momenti più difficili. Sono queste le caratteristiche del nuovo reparto di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il Centro è una riproduzione realistica di un ospedale con stanze degenza, sala operatoria, stanze di terapia intensiva neonatale. Una vera e propria “palestra” per gli operatori che potranno formarsi in un ambiente sicuro riducendo il rischio di errori.
Molte sono le sfide e i progetti cui la Fondazione Meyer, nel 2023 e negli anni successivi, sarà chiamata per dare supporto strategico in termini di comunicazione e sostegno economico.
Come sempre il nostro operato sarà guidato dai valori che abbiamo sposato e ai quali ci atteniamo in ogni singola decisione.
Per il biennio 2023-2024 la più grande sfida che vedrà crescere il Meyer ancora di più è rappresentata dal Parco della Salute.
Il Parco della Salute è una struttura posta nelle immediate vicinanze dell’ospedale, precisamente alle sue spalle, in una posizione strategica dal punto di vista logistico.
Lo scopo è quello di concentrare in un’unica grande area le attività ambulatoriali consentendo al Meyer di recuperare spazi per le attività ad alta complessità pediatrica e chirurgica che implicano il ricovero dei pazienti.
L’edificio sarà dotato di sale di attesa, area gioco e spazi riservati all’allattamento.
In continuità con le caratteristiche ambientali dell’ospedale, il Parco della Salute evoca, già nel nome, la peculiarità di essere immerso nel verde: una grande area boschiva che, non solo sarà bella alla vista, ma anche utile e preziosa per proporre interventi di prevenzione e promozione della salute.