Accountability Day 2023

INGRESSO LIBERO

presso l’Aula Magna del Meyer Health Campus
Via Cosimo il Vecchio, 26 Firenze

Un’occasione per conoscere la nostra attività del 2022, attraverso numeri e testimonianze dirette: la raccolta fondi, i progetti sostenuti, i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri.

Ogni donatore per noi è protagonista di cura e accoglienza peri bambini in ospedale.

Rendere conto: è questo il significato primario dell’Accountability Day 2023, la giornata della trasparenza organizzata dalla Fondazione dell’ospedale pediatrico Anna Meyer nella mattina di sabato 27 maggio. Ma quello che si è visto nell’aula magna del nuovo Meyer Health Campus è stato molto di più. Certo è stata l’occasione per presentare i dati del bilancio 2022 – riassunti nel volume dalla nuova veste grafica consegnato ai molti partecipanti – e le sfide attuali per il Meyer. Ma è stato anche un appuntamento per conoscere le testimonianze dirette dei donatori e degli operatori sanitari, i dettagli della raccolta fondi, le finalità dei progetti sostenuti con le donazioni, i traguardi raggiunti e quelli ancora da raggiungere. In poco più di due ore, i numeri si sono mischiati alle emozioni e si è capito da subito quanto unica e viva sia l’attività della Fondazione Meyer: da 23 anni al servizio dell’ospedale, con un impegno e un sostegno crescente per cura, assistenza e accoglienza dei bambini.

Dopo l’introduzione sui valori della Fondazione Meyer del Presidente Gianpaolo Donzelli, si è parlato subito dell’utilizzo dei fondi da parte dell’ospedale, con la testimonianza vivida e concreta del prof. Iacopo Olivotto, Responsabile della Cardiologia pediatrica. Grande attenzione anche per le parole di Francesco Severi, che ha spiegato l’innovativo progetto di Simulazione Pediatrica, rimarcando la collaborazione con Harvard e i vantaggi operativi di avere un’attività come questa nell’ospedale Meyer; poi Claudio Micheli, referente della LudoBiblio, ha aggiunto la dinamica del gioco e del sorriso, che al Meyer cerchiamo di non far mancare mai: ha descritto le attività della ludoteca che, insieme a clown, musica e attività con gli animali fa parte del progetto di “Play Therapy”, fondamentale in un ospedale dedicato ai bambini e da sempre finanziato dalla Fondazione Meyer.

La parola è poi passata ai donatori: quindi l’emozione e l’impegno scaturito dalle iniziative di raccolta fondi testimoniate da Meri Vigilanti, con il progetto “Per Elisa contro il medulloblastoma” a sostegno della neurochirurgia; poi la fedeltà del sostegno continuo da parte di un’impresa amica come Enegan S.p.A. nelle parole del Responsabile delle Relazioni Esterne Antonio Ponzo; e il valore degli eventi testimoniato da Tiziano Staiano e Francesco Vallini del progetto “MiaDi” che dal 2016 sono dei veri e propri ambasciatori dell’attività della Fondazione Meyer. A chiudere gli interventi della mattinata la direttrice sanitaria Francesca Bellini, che ha testimoniato quanto sia importante il sostegno della Fondazione Meyer per un’attività complessa come quella di un ospedale pediatrico, al fine di una maggiore efficienza e qualità.
Filo conduttore della giornata la voce di Alessandro Benedetti, Segretario Generale della Fondazione Meyer e moderatore della mattinata e: una guida esperta e nello stesso tempo piacevole, diretta e semplice da ascoltare che ha permesso di mantenere un ordine di significato dall’inizio fino ai saluti finali.

Photogallery

Registrazione partecipanti
I valori della Fondazione Meyer
Gianpaolo Donzelli, Presidente Fondazione Meyer
Testimonianza di progetti sostenuti:
Lo sviluppo clinico del Meyer
Iacopo Olivotto, Responsabile Cardiologia pediatrica AOU Meyer
Il Centro di Simulazione al Meyer Health Campus
Francesco Severi, Referente Simulazione pediatrica
Il gioco, la lettura e l’Ortogiardino al Meyer
Claudio Micheli, Referente LudoBiblio del Meyer
La parola ai donatori
Meri Vigilanti, donatrice
La parola all’Impresa
Antonio Ponzo, Relazioni Esterne Enegan S.p.a.
La parola ai volontari
Sara Lo Grande, Presidente Associazione Amici del Meyer
Il valore degli eventi
Tiziano Staiano e Francesco Vallini, progetto MiaDi
Il sostegno all’Ospedale
Francesca Bellini, Direttore Sanitario AOU Meyer
Interventi e domande
Modera l’incontro
Alessandro Benedetti, Segretario Generale Fondazione Meyer

PERCHÈ È IMPORTANTE FARE UNA DONAZIONE

Medici, infermieri, imprenditori, volontari, dipendenti. Siamo in tanti ad accompagnare il cammino di guarigione dei nostri bambini. E poi ci sei tu, che hai un ruolo importante. Con la tua donazione che si traduce in azione concreta.
ECCO I NUMERI DELL'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER, CHE DA SEMPRE SOSTENIAMO
Giorni di accesso al day hospital
Prestazioni ambulatoriali
Accessi al Pronto Soccorso