Un CD per “incontrare” la musica classica e due concerti “con didascalie”

Il regalo del pianista Giampaolo Muntoni all’Istituto degli Innocenti in collaborazione con la Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus in occasione del Seicentenario dell’Istituto

Firenze, novembre 2019 – Il pianista Giampaolo Muntoni, nel quarantesimo anniversario del suo primo concerto e del suo impegno per la diffusione della cultura musicale anche tra i bambini, ha pubblicato una nuova edizione del suo CD “Il primo incontro con la classica” e ne ha donate mille copie all’Istituto dell’Innocenti, alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e alla Scuola di Musica di Fiesole.

 

Il CD contiene 57 composizioni dei più celebri autori dal Settecento al Novecento (da Rameau a Prokofiev) che Muntoni ha allineato in una specie di ministoria della musica adatta ai bambini, utile per attività ludiche e gradevole per gli ascoltatori di tutte le età.

 

In occasione al Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti il pianista offre due concerti “con didascalie” ovvero con ascolto guidato per accompagnare il pubblico “dentro la musica”. L’iniziativa di beneficenza è organizzata dalla Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus che devolverà il ricavato per i progetti dell’Istituto.

 

Il primo appuntamento è in programma domenica 17 novembre alle ore 11.00 nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Muntoni e il quartetto di archi Sine Tempore (due violini, viola e violoncello) della Scuola di Musica di Fiesole eseguiranno il Concerto in La maggiore K 414 (Vienna 1782) per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Lo spettacolo si apre con la presentazione degli strumenti e un pre-ascolto dal vivo dei temi principali e di alcuni passaggi del concerto per spiegare i rapporti tra solista e orchestra. Sarà poi suonato l’intero Concerto nei suoi tre movimenti e l’esecuzione sarà accompagnata dalla proiezione di slides con didascalie per orientare l’ascoltatore nel “discorso musicale”.

 

Il concerto del 2 dicembre è in programma, sempre nel Salone Brunelleschi, alle ore 20.45. Muntoni offrirà un recital il cui programma comprenderà capolavori di Beethoven, Chopin e Liszt.

 

L’Istituto degli Innocenti e la Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus ringraziano il Maestro Muntoni per aver scelto il luogo dei bambini per realizzare questa iniziativa di divulgazione musicale.

 

 

Ingresso ai concerti con offerta minima fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.