header_meyeramico_2020

Ospiti speciali

fiorentina

ACF Fiorentina

Durante la giornata verranno a trovarci anche gli amici dell’ ACF Fiorentina sul palco della festa.

buffycats

Il Miao Show di 44 Gatti

Gli amici mici più simpatici della TV, in onda tutti i giorni su Rai YoYo, alle ore 15.45 ci faranno scatenare al ritmo delle loro gattastiche canzoni.
Lampo, Milady, Polpetta e Pilou si esibiranno dal vivo in uno show travolgente, un’esperienza unica e indimenticabile da condividere insieme a tutta la famiglia!

Queste le attività confermate.
Nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre, continuate a seguirci!

truccabimbi

9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30 INGRESSO OSPEDALE INTERNO

Truccabimbi

Saranno presenti delle truccatrici che, per celebrare il carnevale al meglio, vi aspettano con tanti colori e personaggi del mondo animale e della fantasia.

vvf

Ore 9.30 -12.00 PARCO ESTERNO

Incontro con i Vigili del Fuoco

Per la gioia dei bambini i Vigili del Fuoco confermano la loro presenza anche per questa edizione. I bambini più “coraggiosi” potranno salire sui mezzi di soccorso e vivere l’emozione di essere un vero pompiere.

kids

Ore 09.30 – 13.00 AREA ACCETTAZIONE 2

Kids save lives

Nell’ambito del progetto “Kids save lives” medici ed infermieri del Meyer, istruttori certificati di IRC (Italian Resuscitation Council) daranno informazioni sul progetto di educazione e prevenzione e faranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione pediatrica.

mascotte2

Ore 10.00 – 13.00 HALL SERRA

Mascotte

Lol, Simba, Olaf e Ralph Spacca Tutto saranno a disposizione di grandi e piccini per giocare insieme e farsi tante foto ricordo di questa giornata. Un’occasione unica per incontrare dal vivo simpatici personaggi dei cartoni animati.

fiesole

Ore 10.00 PALCO HALL SERRA

“Crescendo per il Meyer”

Due orchestre, “Crescendo Molto” e “Crescendo”, composte da ragazzi e bambini allievi della Scuola di Musica di Fiesole. La magia delle note musicali aprirà la giornata sul palco del Meyer.
A cura di Agimus Firenze.
Direttori: Martina Chiarugi e Marco Scicli.

origami

Ore 10:00 -12.00 AREA ACCETTAZIONE 2

Laboratorio origami Giardino di Archimede. Un Museo per la matematica

Il mondo della matematica nascosto in un foglio di carta; con la tecnica degli origami lo scopriremo giocando in mezzo a barchette e ranocchie saltellanti.
In collaborazione col CDO (Centro Diffusione Origami).
Età: dai 5 anni in su

coro

Ore 10.30 PALCO HALL SERRA

T’INcanto

Il coro degli operatori della Terapia Intensiva Neonatale del Meyer composto da medici ed infermieri dell’ospedale. Il coro è coordinato da Roberta di Gregorio

passignano

Ore 10:30 LUDOBIBLIO

Le Mani in pasta con Osteria di Passignano

Lo chef Nicola Damani del ristorante Osteria di Passignano, il ristorante stellato del Chianti Classico fiorentino, trascorrerà una mattinata con le mani in pasta insieme ai bambini.

Un laboratorio ludico e didattico tra pasta fresca, decorazione di biscotti ed illustrazione a colori di ricette.
Età: dai 6 anni in su

istituzionale

ORE 11.00 PALCO HALL SERRA

SALUTI ISTITUZIONALI

ALBERTO ZANOBINI, Direttore Generale A.O.U. Meyer
EUGENIO GIANI, Presidente Consiglio Regionale Toscana
STEFANIA SACCARDI, Assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana
ANDREA VANNUCCI, Assessore Welfare e Sanità Comune di Firenze
LUIGI DEI, Rettore Università degli Studi di Firenze
GIANPAOLO DONZELLI, Presidente Fondazione Meyer

fourjumps

11.30 PALCO HALL SERRA

Balla il country con i “4 Jumps”

Ritmo, concentrazione e tanto divertimento: sono gli ingredienti fondamentali per provare a ballare la Country Line Dance con le ragazze e i ragazzi del gruppo “4 Jumps”.
Un ballo che arriva direttamente dagli USA per grandi e piccini.

disney

Ore 12.00 PALCO HALL SERRA

Parata Valdichianadisney – Un’isola fantastica

La Parata Valdichianadisney con il suo spettacolo vi porterà sopra una splendida isola animata da tanti personaggi dei cartoni animati Disney. Grandi e piccini potranno rivivere la magia delle favole con principi, principesse, maghi, streghe e personaggi magici, catapultati in un mondo incantato pieno di allegria e divertimento.

ruffino

Ore 12.30 PALCO HALL SERRA

Incontro con i giocatori della Toscana Aeroporti Medicei

Scopri i “segreti del rugby” insieme ai giocatori della Toscana Aeroporti Medicei, la squadra amica del Meyer. Domande, risposte, curiosità e qualche prova pratica insieme.

filarmonica

Ore 15.00 PALCO HALL SERRA

Filarmonica Giuseppe Verdi

La Filarmonica di Terranuova B.ni in collaborazione con il progetto solidale “Insieme per il Bene Sociale” organizzato da Circolo Mcl-Fanin di Figline e Incisa Valdarno presenta “Capitan Giacomo trova il tesoro!” spettacolo teatrale ridotto narrato sul libro omonimo, con la voce narrante di Massi Fruchi.
Conduce l’orchestra il M. David Macinai.

volontari

Ore 15.00 AREA ACCETTAZIONE 2

Laboratorio Associazione Amici del Meyer – La bottega magica di Hogwarts

I bambini realizzeranno ritratti e paesaggi animati, ma anche cappelli parlanti, cravatte, bacchette, occhiali e tutto l’occorrente per immergersi nel mondo magico del mago più amato da bambini, Harry Potter.

ferragamo

Ore 15.30 LUDOBIBLIO

Fondazione Ferragamo in collaborazione con Museo Salvatore Ferragamo – Forme… d’artista!

Workshop creativo. Come grandi artisti equipaggiati di tavolozze e pennelli, i bambini potranno dipingere una vera forma in legno, come quelle utilizzate dai calzolai per realizzare le scarpe. Un oggetto simbolo del lavoro di Salvatore Ferragamo diventa così punto di partenza e stimolo per le fantasiose creazioni dei bambini.
Età: dai 6 anni in su

universita

Ore 15.30 AREA ACCETTAZIONE 2

Open Lab – Giocare con la Scienza

Tanti esperimenti diversi per conoscere la scienza nelle sue molteplici discipline.
Con la guida degli operatori OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze coordinati dai docenti della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Età: dai 4 anni in su

tessuto

Ore 16.00 – 17.30 LUDOBIBLIO (SPAZIO SOPPALCO)

Museo del Tessuto – Un pomeriggio da favola: un abito nuovo per Pinocchio

Per andare a scuola, il nostro burattino ha bisogno di un vestito e suo padre Geppetto, che in tasca non ha un solo centesimo, decide di creargli un abito di carta. Dopo l’ascolto dell’episodio tratto dalla storia di Pinocchio, i bambini proveranno a creare un nuovo abito sfavillante.
Età: dai 5 anni in su

triathlon

Ore 16.15 PALCO HALL SERRA

Firenze Triathlon racconta la #RUNFORMEYER

Hanno partecipato alla staffetta Huawei 3x7km lo scorso novembre indossando la tshirt #runformeyer. Hanno iscritto ben 10 squadre aggiudicandosi il secondo premio come società più numerosa. Sul palco de Il Meyer per Amico porteranno la loro motivazione e il loro saluto.

paneolio

Ore 17.00 HALL SERRA

Merenda con pane e olio

Una sana merenda in cui a trionfare è il classico e buonissimo pane e olio. Grazie al Consorzio di Tutela Pane Toscano DOP e Osteria di Passignano che ha offerto l’olio extra vergine d’oliva Santa Cristina 2019.

grave

17.30 PALCO HALL SERRA

Scuola di Musica Greve in Chianti – Chitarre da Schianti  – Spaghetti western

Conclude il pomeriggio un gruppo musicale con un repertorio ricco di suggestioni e avventura.
Dirige: Leonardo Corsi

mago

18.00 PALCO HALL SERRA

Sogni, la magia di Mattia Boschi

Mattia Boschi, Mago illusionista classe 1994 che da tanti anni affascina grandi e piccini in tv e a teatro, incanterà tutti i presenti con il suo spettacolo di illusionismo dedicato ai sogni.

Attività e ospiti dell'intera giornata

uccellino

Inaugurazione “I Cimbelli” ore 11.30

AREA VASCHE ORNAMENTALI – ZONA PARCHEGGIO

Quattro nuove installazioni dell’ artista Giuliano Tomaino per dare il benvenuto a bambini e famiglie al loro arrivo in ospedale. Installazione realizzata grazie al contributo di Lorj Fashion Stores e a Firenze Manutenzioni Srl.

bolle

INGRESSO OSPEDALE esterno

Bolle di sapone giganti

Morbide bolle dalla superficie iridescente accoglieranno all’ingresso della festa tutti i presenti con i loro giochi di luce.

bambole

AREA ACCETTAZIONE 2

“L’ospedale delle bambole”

In collaborazione con Associazione Orecchio Acerbo
L’ospedale delle bambole di Pistoia diventa un ospedale da campo pronto per curare, aggiustare, abbellire, bambolotti, pupazzi, macchinine ecc…. Per cui: sarte, parrucchiere e medici in camice bianco, dotati di aghi, fili, pettini e stetoscopi aspettano bambine e bambini coi loro “malati” per pronti interventi di tutti i tipi!
Per partecipare al laboratorio portate le vostre bambole rotte da aggiustare.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’AISMI (Associazione Italiana Salute Mentale Infantile).
Età: per grandi e piccini!

coop

AREA ACCETTAZIONE 2

Fondazione Il Cuore si scioglie – “ Il momento è adesso… mettici il cuore!”

La campagna di solidarietà della Fondazione Il Cuore si scioglie che invita tutti ad agire per un mondo più giusto è raccontata dalle immagini di uomini e donne che hanno cambiato la storia, raffigurati Lediesis, street artist anonime.
I bambini potranno personalizzare, colorando, le opere nel nostro spazio.
Età: per grandi e piccini!

aquloni

Laboratorio di Aquiloni

I bambini potranno costruire, colorare e portare a casa il proprio aquilone per provare l’avventura del volo.
a cura di PM Model

selfie

Area Selfie

L’area sarà a disposizione per grandi e piccini per creare un ricordo unico della festa con i gadget #Ilovemeyer.

forestale

“Villaggio natura”

Raggruppamento Carabinieri  per la biodiversità  con il  Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa  ed il Comando Regione Carabinieri Forestale Toscana

Giochi e laboratori didattici-interattivi e pannelli dimostrativi, saranno momenti di conoscenza per avvicinare i visitatori piccoli e grandi  alla tutela dell’ambiente, viaggiando con la fantasia nelle Riserve Naturali e nel mondo della Biodiversità.

asini

PARCO ESTERNO

Passeggiate in carrozza con asini

A cura di Arciasino di Calenzano. Tutti i bambini potranno incontrare gli asinelli e fare con loro una breve passeggiata in calesse.

polizia

PARCO ESTERNO

Polizia di Stato – Firenze

Durante la giornata saranno in esposizione alcuni mezzi della Polizia di Stato, come la Lamborghini Huracàn per attività di pattugliamento, trasporto organi e soccorso in caso di bisogno.

esercito

PARCO INTERNO

Esercito italiano

L’Esercito Italiano partecipa con uomini, mezzi, sistemi di simulazione e musica di alcuni reggimenti della Divisione “Friuli” di Firenze.

playtherapy

I professionisti della Play Therapy

Clown, Musicisti e cani della Pet Therapy del Meyer saranno presenti in tutto l’Ospedale per tutta la durata della festa.

Spuntini per tutti

sammontana

AREA HALL SERRA

SAMMONTANA, Impresa Amica del Meyer

Sammontana regalerà a tutti i bambini i suo gelati tra i quali la buonissima coppetta gelato Mix Max, con ricetta definita insieme agli esperti del Meyer.

mukki2

AREA HALL SERRA

MUKKI, Impresa Amica del Meyer

Mukki, Centrale del latte della Toscana, offre a tutti i suoi prodotti: latte, panna e i gustosi yogurt!

frutta

CORRIDOIO CENTRALE INTERNO

CFT e Hoster Food

Per tutta la giornata presso i “pesci metallici” ci sarà gratuitamente per tutti frutta fresca di stagione e acqua.

Presenta la giornata

santini

Il parcheggio dell’Ospedale Meyer sarà aperto gratuitamente tutto il giorno grazie a:

parcheggi

ATTIVITA’ ESTERNE:
In caso di maltempo le attività all’esterno potranno subire variazioni o essere cancellate.
In ogni caso termineranno al calar del sole.

IN COLLABORAZIONE CON:

programma-tmp

Si ringraziano
Tutti gli operatori del Meyer, l’Associazione Amici del Meyer e anche coloro che pur non menzionati hanno collaborato e reso possibile l’iniziativa.