testata_meyerperamico2017

Programma della giornata

Fiorentina's forward Nikola Kalinic celebrates with his teammates after scoring during the Italian Serie A soccer match between ACF Fiorentina vs US Sassuolo at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, 12 December 2016
Claudio Giovannini/CGE fotogiornalismo

ACF Fiorentina

Durante la mattinata verranno a trovarci anche gli amici della squadra di calcio ACF Fiorentina sul palco della festa.

irene_grandi

Ospite d’onore: Irene Grandi

La cantante fiorentina, amica del Meyer, incontrerà durante il pomeriggio i presenti e risponderà alle domande dei bambini.

collage

Ore 09.30  HALL SERRA

Mascotte

Paw Patrol, la Dottoressa Peluche e Zootropolis saranno a disposizione di grandi e piccini per giocare insieme e farsi tante foto ricordo di questa giornata. Un’occasione unica per incontrare finalmente dal vivo questi simpatici personaggi dei cartoni animati.

scuolamusicafiesole

Ore 10.00  HALL SERRA

“Crescendo per il Meyer”
Orchestra Crescendo della Scuola di Musica di Fiesole

La magia delle note musicali dei ragazzi dell’Ensemble Crescendo apriranno la giornata sul palco del Meyer.
A cura di Agimus Firenze
Direttore: Martina Chiarugi

sale

Ore 10.00 AREA ACCETTAZIONE 2

Laboratorio Creativo “Arcobaleno di Sale”

La magia del sale che cambia colore con tante sfumature diverse, tanti colori che si potranno sovrapporre grazie alla fantasia dei bambini … e così prenderà forma una bottiglietta ricordo unica e inimitabile. Sarà consegnata una bottiglietta per ciascun bambino.

origami

Laboratorio origami
Giardino di Archimede. Un Museo per la matematica

Il mondo della matematica nascosto in un foglio di carta; con la tecnica degli origami lo scopriremo giocando in mezzo a barchette e ranocchie saltellanti.
In collaborazione col CDO (Centro Diffusione Origami).

OspedaleBambole

“L’ospedale delle bambole”
in collaborazione con Associazione Orecchio Acerbo

L’ospedale delle bambole di Pistoia diventa un ospedale da campo pronto per curare, aggiustare, abbellire, bambolotti, pupazzi, macchinine ecc…. Per cui: sarte, parrucchiere e medici in camice bianco, dotati di aghi, fili, pettini e stetoscopi aspettano bambine e bambini coi loro “malati” per pronti interventi di tutti i tipi!
Per partecipare al laboratorio portate le vostre bambole rotte da aggiustare.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’AISMI (Associazione Italiana Salute Mentale Infantile).

cfflorentia

Ore 10.15 HALL SERRA

C.F. Florentia

Le ragazze della squadra di calcio femminile, amica del Meyer, che con tante iniziative supportano la Fondazione Meyer.

PUPISTAC

Ore 10.30 HALL SERRA

Pupi di Stac
I burattini di Firenze: “Giovannin senza Paura”

Con un vero e proprio lavoro di “contaminazione”, alla più celebre novella, che dà il titolo al lavoro, sono state legate altre fiabe meno note, tutte toscanissime, tra cui “Al lupo al lupo” e “La capra ferrata”.  Lo spettacolo può così offrire lo spunto per una riflessione sulle paure e spauracchi dell’infanzia, incoraggiando i bambini ad identificarli, esprimerli e superarli.

creakids

Dalle 10.30 alle 12.30 LUDOTECA

Creakids!
Laboratorio per bambini a cura di Gucci Museo: “Masquerade!”

Tigri, zebre, leoni, orsi e gattini dispettosi: un laboratorio creativo dedicato al Carnevale, ispirato al coloratissimo mondo dell’arte e della moda.
Su prenotazione in lista in Area Hall Serra

istituzionale

Ore 11.00 HALL SERRA

SALUTI ISTITUZIONALI

ALBERTO ZANOBINI, Direttore Generale A.O.U. Meyer
STEFANIA SACCARDI, Assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana
DARIO NARDELLA, Sindaco di Firenze
LUIGI DEI, Rettore Università degli Studi di Firenze
GIANPAOLO DONZELLI, Presidente Fondazione Meyer

TINCANTO

Ore 11.45 HALL SERRA

T’INcanto

Il coro degli operatori della Terapia Intensiva Neonatale del Meyer composto da medici ed infermieri dell’ospedale eseguirà:Halleluja”, di L. Cohen; “Barcarola”, di J. Offenbach; “Ecce homo” (tema da “Mr Bean”), di H. Goodall, “The lion sleeps tonight”, dei The Tokens. Accompagnano il coro, coordinato da Roberta di Gregorio: Letizia Giangrandi, flauto; Francesca Bianconi, violino; Matilde Orsecci, viola; Alessandro Perondi, chitarra.

kids

Ore 14.30  AREA ACCETTAZIONE 2

Kids save lives

Nell’ambito del progetto “Kids save lives” medici ed infermieri del Meyer, istruttori certificati di IRC (Italian Resuscitation Council) daranno informazioni sul progetto di educazione e prevenzione e faranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione pediatrica.

MASCHERE

Ore 15.00  AREA ACCETTAZIONE 2

Laboratorio Creazione Maschere

Fiori, pois, stelle e fantasia: con carta e pennarelli i bambini potranno realizzare con le loro mani la loro maschera di carnevale preferita.

ferragamo

Dalle 15.00 alle 17.00 LUDOTECA

Forme… d’artista!
Laboratorio per bambini a cura di Fondazione Ferragamo in collaborazione con Museo Salvatore Ferragamo

Come grandi artisti equipaggiati di tavolozze e pennelli, i bambini potranno dipingere una vera forma in legno, uguale a quelle utilizzate dagli artigiani calzolai per realizzare le scarpe. Un oggetto simbolo del lavoro di Salvatore Ferragamo diventa punto di partenza e ispirazione per l’espressione creativa di bambini e ragazzi. Si consiglia la partecipazione a bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni.
Su prenotazione in lista – Area Hall Serra

HAPPY

Ore 15.00 HALL SERRA

Happy Music Trio
Disney Music Quiz

I principali temi e colonne sonore dei capolavori Disney vengono proposti in un divertente music quiz che vede chiamare in causa i più piccoli su quesiti relativi a titoli, personaggi, storie e riconoscimento degli strumenti musicali che eseguono le diverse melodie.

Violino: Roberta Malavolti, Flauto: Tatiana Fedi, Clarinetto: Sabrina Malavolti

PREISTORIA

Ore 15.00 AREA ACCETTAZIONE 2

Laboratorio per bambini
a cura del Museo Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi”

Allenare la fantasia giocando con l’argilla. Tante statuette di figure umane e animali prenderanno forma. Ogni bambino potrà portare a casa la sua creazione.

LUPI

Ore 16.30 HALL SERRA

Lupi di Santa Croce

Sul palco i giocatori della squadra di pallavolo (serie A2) Amica del Meyer saluteranno i bambini presenti.

foiano

Ore 16.45 HALL SERRA

Il carnevale di Foiano al Meyer

La Parata Valdichianadisney animerà la festa con tanti personaggi dei cartoni animati Disney. Grandi e piccini potranno rivivere la magia delle favole con principi, principesse, maghi, streghe e personaggi magici, catapultati in un mondo incantato pieno di allegria e divertimento.

schiacciata

Ore 17.30 HALL SERRA

Merenda con la schiacciata

Una fragrante pausa merenda in cui a trionfare è la gustosa schiacciata a cura di Codas.

ATTIVITÀ E OSPITI DELL’INTERA GIORNATA

mostra

SPAZIO ESPOSITIVO CORRIDOIO INGRESSO OSPEDALE
Inaugurazione ore 10.00

“L’Ospedale che vorrei. Timori e fantasie, le parole dei bambini”

Esposizione dei lavori creati dai bambini sul tema dell’ospedalizzazione. In collaborazione con l’Ospedale delle Bambole di Pistoia, L’Ospedale Pediatrico Meyer e i Servizi Educativi del Comune di Pistoia.

Sarà presente Anna Sarfatti , scrittrice, autrice di libri per bambini.

tessera

Spazio “Amico del Meyer”

La festa sarà l’occasione per conoscere una modalità con la quale consolidare la tua amicizia per il Meyer con la Tessera 2017.

selfie

Spazio “Selfie”

La speciale cornice #ILoveMeyer sarà a disposizione per grandi e piccini per creare un ricordo unico della festa.

truccabimbi

Truccabimbi

Per tutto il giorno saranno presenti delle truccatrici che, per celebrare il carnevale al meglio, vi aspettano con tanti colori e personaggi del mondo animale e della fantasia.

FORESTALE

PARCO INTERNO

“Villaggio natura”
a cura del Comando Regione Carabinieri Forestale “Toscana” e Uffici territoriali Carabinieri per la biodiversità di Lucca e di Pieve Santo Stefano

Un percorso natura e laboratori di educazione ambientale viaggiando con la fantasia nelle riserve naturali e nel mondo della biodiversità.

AQUILONI

PARCO INTERNO

Laboratorio di aquiloni

I bambini potranno costruire il loro aquilone, colorarlo e portarlo a casa per provare l’avventura del volo.
A cura di PM Model.

ASINI

PARCO ESTERNO

Passeggiate in carrozza con asini

A cura di Arciasino di Calenzano. Tutti i bambini potranno incontrare gli asinelli e fare con loro una breve passeggiata in calesse.

VIGILIFUOCO

Incontro con i Vigili del Fuoco

Per la gioia dei bambini i Vigili del Fuoco confermano la loro presenza. I bambini più “coraggiosi” potranno salire sui mezzi di soccorso.

TORAIA

Truck food “La Toraia”

L’azienda toscana La Toraia, amica del Meyer, sarà presente con un Truck Food che offrirà a tutti hamburger di Chianina a filiera corta.

Lambo 2

Polizia di Stato – Firenze

Durante la giornata saranno in esposizione alcuni mezzi della Polizia di Stato, come la Lamborghini Huracàn per attività di pattugliamento, trasporto organi e soccorso in caso di bisogno.

frutta

Frutta di stagione

Per tutta la giornata nella Hall Serra ci sarà gratuitamente per tutti: Acqua e Frutta di Stagione (offerta da CFT).

sammontana

Coppetta gelato Mix Max

SAMMONTANA, Impresa Amica del Meyer, regalerà in anteprima a tutti i bambini la buonissima coppetta gelato Mix Max, con ricetta definita insieme agli esperti del Meyer.

mukkiù

HALL SERRA

Latte, panna e i gustosi smuthie!

MUKKI, Impresa Amica del Meyer
Mukki, Centrale del latte della Toscana offre a tutti i suoi prodotti: latte, panna e i gustosi Yogurt!

PLAYTHERAPY

IN TUTTO L’OSPEDALE

Play therapy

I Clown del Meyer – Soccorso Clown
I Musicisti del Meyer – Athenaeum Musicale Fiorentino
I Cani della Pet Therapy del Meyer – Antropozoa

universita

Coro universitario di Firenze

Intervento musicale durante la giornata

PRESENTANO LA GIORNATA
ELEONORA CAPPELLETTI E BRUNO SANTINI

CAPPELLETTI
SANTINI

IL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE MEYER SARA’APERTO GRATUITAMENTE  TUTTO IL GIORNO GRAZIE A:

parcheggi

IN COLLABORAZIONE CON

SPONSOR

Si ringraziano
Tutti gli operatori del Meyer, l’Associazione Amici del Meyer e anche coloro che pur non menzionati hanno collaborato e reso possibile l’iniziativa.

DONA CON SMS AL 45525

Dal 20 febbraio al 6 marzo 2017, e durante tutta la giornata della festa, puoi sostenere la Fondazione Meyer e aiutarla a realizzare un nuovo Centro Dialisi “a misura di bambino” per l’Ospedale Pediatrico inviando 2€ via sms al 45525 oppure 5€ o 10€, chiamando dal numero fisso

RAI_302x175