testata_meyerperamico2018

Programma della giornata

vittoriapuccini

Ospite d’onore: Vittoria Puccini

L’attrice fiorentina, amica del Meyer, sarà la madrina della festa e delle storie di “Meyerpiù”.
Alle ore 11.30 incontrerà i presenti sul “palco della festa” e leggerà una delle storie alla presenza della sua protagonista.

fiorentina

ACF Fiorentina

Nel pomeriggio verranno a trovarci anche gli amici della squadra di calcio ACF Fiorentina sul palco della festa.

mascotte

Dalle ore 9.30 alle 13.00

Mascotte

Minions, Paw Patrol e PJ Masks saranno a disposizione di grandi e piccini per giocare insieme e farsi tante foto ricordo di questa giornata. Un’occasione unica per incontrare dal vivo questi simpatici personaggi dei cartoni animati.

vigilifuoco

Dalle 09.30 alle 12.00

Incontro con i Vigili del Fuoco

Per la gioia dei bambini i Vigili del Fuoco confermano la loro presenza. I bambini più “coraggiosi” potranno salire sui mezzi di soccorso.

musicafiesole1

“Crescendo per il Meyer”
Orchestra Crescendo della Scuola di Musica di Fiesole

La magia delle note musicali dei ragazzi dell’Ensemble Crescendo apriranno la giornata sul palco del Meyer.
A cura di A.Gi.Mus. Firenze
Direttore: Martina Chiarugi

origami

Dalle 10.00 alle 12.00

Laboratorio origami
Giardino di Archimede. Un Museo per la matematica

Il mondo della matematica nascosto in un foglio di carta; con la tecnica degli origami lo scopriremo giocando in mezzo a barchette e ranocchie saltellanti.
In collaborazione col CDO (Centro Diffusione Origami).

preistoria

Dalle 10.30 alle 12.30
LUDOTECA

“Laboratorio di pitture preistoriche con colori naturali”
a cura del Museo Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi”

Laboratorio di pittura preceduto da un racconto, teatralizzato con dei pupazzi, che tratta della scoperta delle pitture preistoriche della grotta di Altamira in Spagna.

Su prenotazione in lista in area Hall Serra

pupistac

HALL SERRA

Pupi di Stac, i burattini di Firenze: “Il gatto con gli stivali”

La celeberrima fiaba nell’allegra versione burattinesca con vena più scanzonata ed ironica che punta l’attenzione sul personaggio del Gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri si immedesima quasi ad esorcizzare le difficoltà e inadeguatezze dei piccoli di fronte al complesso mondo degli adulti. L’animazione, nascosta e a vista, favorisce il rapporto con il pubblico che è chiamato a più riprese dal Gatto a partecipare all’azione.

cappelliLaboratorio

Dalle 15.00  alle 18.30

Laboratorio creazione cappelli

Cappelli da baseball, da pompiere, da dama, da neonato, da cuoco, ma anche da pirata, clown e giullare! I bambini potranno decorare e personalizzare il loro cappello, creato a misura sul momento, utilizzando i tanti materiali a disposizione.

musicafiesole2

“Crescendo per il Meyer”
Orchestra Crescendo Gruppo C della Scuola di Musica di Fiesole

L’energia degli adolescenti dell’Ensemble Crescendo animerà il pomeriggio sul palco del Meyer.
A cura di Agimus Firenze.
Direttrice Martina Chiarugi.

ferragamo

Dalle 15.00 alle 17.00
LUDOTECA

Forme… d’artista!
Laboratorio per bambini a cura di Fondazione Ferragamo in collaborazione con Museo Salvatore Ferragamo

Come grandi artisti equipaggiati di tavolozze e pennelli, i bambini potranno dipingere una vera forma in legno, uguale a quelle utilizzate dagli artigiani calzolai per realizzare le scarpe. Un oggetto simbolo del lavoro di Salvatore Ferragamo diventa punto di partenza e ispirazione per l’espressione creativa di bambini e ragazzi. Si consiglia la partecipazione a bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni.
Su prenotazione in lista – Area Hall Serra

corotincanto

T’INcanto

Il coro degli operatori della Terapia Intensiva Neonatale del Meyer composto da medici ed infermieri dell’ospedale.
Il coro è coordinato da Roberta di Gregorio.

foiano

Il carnevale di Foiano al Meyer

La Parata Valdichianadisney animerà la festa con tanti personaggi dei cartoni animati Disney. Grandi e piccini potranno rivivere la magia delle favole con principi, principesse, maghi, streghe e personaggi magici, catapultati in un mondo incantato pieno di allegria e divertimento.

paneolio

HALL SERRA

Merenda con “pane e olio”

Una sana merenda in cui a trionfare è il classico e buonissimo pane e olio extra vergine d’oliva, a cura dell’Associazione Pomario e dell’Associazione Grani Antichi di Montespertoli.

musicagreve

Orchestra della Scuola di Musica di Greve in Chianti

“Danze di pirati e maghi”: gli allievi della Scuola di Musica di Greve concluderanno la giornata di festa con un tocco di magia e fantasia.
Dirige Camilla Insom.

ATTIVITÀ E OSPITI DELL’INTERA GIORNATA

m+storieOK

SPAZIO ESPOSITIVO CORRIDOIO INGRESSO OSPEDALE
Inaugurazione ore 11.00

“Storie di pazienti e persone del Meyer”

Il Meyer è fatto di storie.

Storie di bambini, di ragazzi, di genitori, di operatori sanitari e di volontari: è anche grazie al contributo di tutti loro se l’ospedale continua a crescere e diventa più grande.

Meyerpiù Storie” è un filo diretto con questa comunità: più voci che
raccontano il loro Meyer e testimoniano quei legami speciali che nascono ogni giorno nel nostro ospedale.

tesseraamico

Area “Amico del Meyer”

La festa sarà l’occasione per conoscere una modalità con la quale consolidare la tua amicizia per il Meyer con la Tessera 2018.

truccabimbi

“Truccabimbi”

Per tutto il giorno saranno presenti delle truccatrici che, per celebrare il carnevale al meglio, vi aspettano con tanti colori e personaggi del mondo animale e della fantasia.

savekids

“Kids save lives”

Nell’ambito del progetto “Kids save lives” medici ed infermieri del Meyer, istruttori certificati di IRC (Italian Resuscitation Council) daranno informazioni sul progetto di educazione e prevenzione e faranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione pediatrica.

ospedalebambole

“L’ospedale delle bambole”
in collaborazione con Associazione Orecchio Acerbo

L’ospedale delle bambole di Pistoia diventa un ospedale da campo pronto per curare, aggiustare, abbellire, bambolotti, pupazzi, macchinine ecc…. Per cui: sarte, parrucchiere e medici in camice bianco, dotati di aghi, fili, pettini e stetoscopi aspettano bambine e bambini coi loro “malati” per pronti interventi di tutti i tipi!
Per partecipare al laboratorio portate le vostre bambole rotte da aggiustare.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’AISMI (Associazione Italiana Salute Mentale Infantile).

selfie

Area “Selfie”

La speciale cornice #ILoveMeyer sarà a disposizione per grandi e piccini per creare un ricordo unico della festa.

centroaffidifirenze

Punto informazioni Centro Affidi Firenze

Il Centro Affidi è un servizio del Comune di Firenze che si occupa di reperire e sostenere le famiglie con o senza figli, le coppie e le persone singole che desiderano accogliere temporaneamente un bambino o una bambina nella propria casa e/o sostenere la sua famiglia in un momento di difficoltà.

arci_asino

PARCO ESTERNO

“Passeggiate in carrozza con asini”

A cura di Arci Asino di Calenzano.
Tutti i bambini potranno incontrare gli asinelli e fare una breve passeggiata in calesse.

forestale

PARCO INTERNO

“Villaggio natura”
a cura del raggruppamento CC per la biodiversità – ufficio comando con il Comando Regione Carabinieri Forestale Toscana, del Reparto biodiversità di Vallombrosa con la collaborazione del Reparto Biodiversità di Pieve Santo Stefano e del nucleo cinofilo antiveleni del CTA delle Foreste Casentinesi

Un percorso natura e laboratori di educazione ambientale viaggiando con la fantasia nelle riserve naturali e nel mondo della biodiversità. Percorsi didattici, giochi interattivi, semi e foreste, momenti di conoscenza avvicineranno i visitatori alla tutela dell’ ambiente.

polizia

Polizia di Stato

Durante la giornata saranno in esposizione alcuni mezzi della Polizia di Stato, come la Lamborghini Huracàn per attività di pattugliamento, trasporto organi e soccorso in caso di bisogno.

streetfood

PARCO ESTERNO

Truck food “La Toraia”, “Il panino tondo” e “Pescepane”

Le aziende toscane saranno presenti con i loro truck food che offriranno gratuitamente a tutti le loro specialità.

frutta

CORRIDOIO CENTRALE INTERNO

Frutta di stagione

Per tutta la giornata nella Hall Serra ci sarà gratuitamente per tutti: Acqua e Frutta di Stagione (offerta da CFT).

sammontana

SAMMONTANA, Impresa Amica del Meyer

SAMMONTANA, regalerà a tutti i bambini i suoi gelati tra i quali la buonissima coppetta gelato Mix Max, con ricetta definita insieme agli esperti del Meyer.

mukki

MUKKI, Impresa Amica del Meyer

Mukki, Centrale del latte della Toscana offre a tutti i suoi prodotti: latte, panna e i gustosi Yogurt!

playtherapy_meyer

IN TUTTO L’OSPEDALE

Play therapy

I Clown del Meyer – Soccorso Clown
I Musicisti del Meyer – Athenaeum Musicale Fiorentino
I Cani della Pet Therapy del Meyer – Antropozoa

parco_preistoria

PARCO ESTERNO

UNA PREISTORICA SORPRESA SI AGGIRERA’ NEL PARCO!

PRESENTANO LA GIORNATA
ELEONORA CAPPELLETTI E BRUNO SANTINI

eleonoracappelletti
brunosantini

PALLONCINI

La Fondazione Meyer, all’ingresso, regalerà a tutti i bambini palloncini colorati e un adesivo di ricordo della giornata.

All’ingresso dell’Ospedale, inoltre, sarà presente lo stand della Fondazione Meyer con i gadget  per promuovere la raccolta fondi a favore del progetto di “Meyerpiù”.

IL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE MEYER SARA’APERTO GRATUITAMENTE  TUTTO IL GIORNO GRAZIE A:

parcheggi

IN COLLABORAZIONE CON

SPONSOR

Si ringraziano
Tutti gli operatori del Meyer, l’Associazione Amici del Meyer e anche coloro che pur non menzionati hanno collaborato e reso possibile l’iniziativa.