Banner_sito

Programma della giornata

cristinaofficial

Ospite d’onore: Cristina D’Avena

L’artista, amica del Meyer, sarà la madrina della festa e, alle ore 12.00, incontrerà i presenti sul “palco della festa”, risponderà alle domande dei presenti e canterà alcune delle sue più famose canzoni per la gioia di grandi e piccini.

fiorentina esultanza gruppo

ACF Fiorentina

Nel pomeriggio verranno a trovarci anche gli amici della ACF Fiorentina sul palco della festa.

polizia a cavallo-2

9.30 -12.00 PARCO ESTERNO
Incontro con i cavalli della Polizia di Stato
I cavalli della Squadra a Cavallo della Questura di Firenze della Polizia di Stato saranno presenti e passeggeranno nel parco del Meyer.

vvf

9.30 -12.00 PARCO ESTERNO
Incontro con i Vigili del Fuoco
Per la gioia dei bambini i Vigili del Fuoco confermano la loro presenza. I bambini più “coraggiosi” potranno salire sui mezzi di soccorso.

suzuki

10.00 PALCO HALL SERRA
Centro Musicale Suzuki di Firenze
La compagine dei giovanissimi (dai 3 ai 9 anni) dell’orchestra del metodo Suzuki di Firenze interpreterà brani classici di Bach, Brahms, Gossec e tanti altri, guidata da Virginia Ceri, Andrea Tavani (Violino), Francesca Profeta (Viola e violino), Elisabetta Sciotti (Violoncello),  Emiliana Sessa (Arpa), Chiara Coppola (Flauto), Francesca Giovannelli (Pianoforte).

galileo

10.00 – ACCETTAZIONE 2
GIOCANDO CON SPECCHI E LENTI – a cura del MUSEO GALILEO
L’attività si propone di avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo della luce attraverso l’uso e la sperimentazione di vari tipi di lenti e specchi. Durante il laboratorio si potranno provare giochi ottici e strumenti antichi.
Attività per bambini da 7 a 12 anni.

tincanto

10.30 PALCO HALL SERRA
T’INcanto
Il coro degli operatori della Terapia Intensiva Neonatale del Meyer composto da medici ed infermieri dell’ospedale. Il coro è coordinato da Roberta di Gregorio.

ferragamo

10.30 LUDOTECA
“Scopri il magico mondo dei Foulard”
Laboratorio a cura di FONDAZIONE FERRAGAMO in collaborazione con MUSEO SALVATORE FERRAGAMO
Un laboratorio per conoscere il delicato processo di realizzazione di un foulard e i meccanismi e le principali fasi di lavorazione della seta. I bambini si cimenteranno nella creazione del loro personale prototipo di foulard su carta con la tecnica del collage, potranno disegnare e ritagliare sagome su diversi materiali (cartoncino, pellami, tessuti e altro ancora) e portare a casa la propria  creazione.
Attività per bambini da 6 a 12 anni.

saluti

11.00 PALCO HALL SERRA
SALUTI ISTITUZIONALI
ALBERTO ZANOBINI, Direttore Generale A.O.U. Meyer
STEFANIA SACCARDI, Assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana
SARA FUNARO, Assessore Welfare e Sanità Comune di Firenze
LUIGI DEI, Rettore Università degli Studi di Firenze
GIANPAOLO DONZELLI, Presidente Fondazione Meyer

bustric

11.30 PALCO HALL SERRA
Bustric
Un grande artista, un grande amico del Meyer torna a trovarci per la gioia dei bambini e dei loro genitori. Narratore, attore, mago, mimo, illusionista, Bustric ci guida col suo passo lieve in un viaggio sorprendente e divertente che saprà incantare, divertire e far sognare tutti.

filarmonicaverdi

15.00 PALCO HALL SERRA
Filarmonica Giuseppe Verdi
La Filarmonica di Terranuova B.ni in collaborazione con il progetto solidale “Insieme per il Meyer” organizzato da Circolo Mcl-Fanin di Figline e Incisa Valdarno presenta “Capitan Giacomo trova il tesoro!” spettacolo teatrale ridotto narrato sul libro omonimo, con la voce narrante di Anna Ambrosio.
Conduce l’orchestra il M. David Macinai.

kids

15.30 AREA ACCETTAZIONE 2
Kids save lives
Nell’ambito del progetto “Kids save lives” medici ed infermieri del Meyer, istruttori certificati di IRC (Italian Resuscitation Council) daranno informazioni sul progetto di educazione e prevenzione e faranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione pediatrica.

associazioneamici

15.30 AREA ACCETTAZIONE 2
Laboratorio Associazione Amici del Meyer
Durante il laboratorio i bambini realizzeranno maschere e copricapi di carta e cartoncino con modelli preparati da decorare al momento. Per i più piccoli saranno a disposizione disegni a tema carnevalesco da colorare.
Tutti i gadget realizzati potranno essere portati via dai bambini.

scienza

15.30 LUDOTECA
Planetario – Fondazione Scienza e Tecnica
“Su Urano e Nettuno… Piovono Diamanti”
Su Urano e Nettuno, i due pianeti più freddi e tempestosi del sistema solare, caratterizzati dai colori azzurro e blu, piovono diamanti! Costruiamo assieme il nostro pianeta e scopriamo il suo interno così prezioso. Una sfera di polistirolo potrà essere colorata e decorata per creare il pianeta secondo la propria fantasia. Il lavoro verrà completato mettendo all’interno della sfera dei diamanti.
Attività per bambini dai 6 anni in su.

disney

16.00 PALCO HALL SERRA
Parata Valdichianadisney
La Parata Valdichianadisney animerà la festa con tanti personaggi dei cartoni animati Disney. Grandi e piccini potranno rivivere la magia delle favole con principi, principesse, maghi, streghe e personaggi magici, catapultati in un mondo incantato pieno di allegria e divertimento.

polimoda

15.30 BIBLIOTECA
“Polimoda Junior Lab” a cura di Polimoda
In occasione del compleanno del Meyer, l’istituto Polimoda mette a disposizione la propria esperienza nella formazione nel campo della moda per uno speciale laboratorio rivolto a bambini. A partire dai propri sogni e progetti per il futuro, i piccoli partecipanti saranno guidati attraverso il disegno a immaginare quello che potranno diventare da grandi.
Attività per bambini da 4 a 10 anni.

antoniano

16.30 HALL SERRA
Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna
Nato nel 1963 e portavoce della solidarietà di Antoniano, il Piccolo Coro, diretto da Sabrina Simoni, partecipa all’evento con un’esibizione che restituisce in musica la dimensione internazionale e pop su cui sta puntando, senza rinunciare al repertorio dello Zecchino d’Oro di oggi e di ieri.

paneolio

17.00 HALL SERRA
Merenda con pane e olio
Una sana merenda in cui a trionfare è il classico e buonissimo pane, a cura di Consorzio del Pane Toscano, e olio extra vergine d’oliva del Meyer.

greve

17.30 PALCO HALL SERRA
Scuola di Musica Greve in Chianti
“Una magica avventura”
Gli allievi della Scuola concluderanno la giornata di festa con un tocco di emozione e fantasia.
Dirige Camilla Insom

pupi

18.00 HALL SERRA
PUPI DI STAC I BURATTINI DI FIRENZE – La bella e la Bestia
I Pupi di Stac cedono ancora alla tentazione di interpretare una fiaba celebre! Ovviamente nel loro stile e con l’introduzione di molta ironia e classiche situazioni burattinesche. Una versione, comunque, molto aderente alla storia più conosciuta. Sarà infatti interpretata tenendo presente anche la trama toscanissima fiaba “Bellinda e il Mostro”.

ATTIVITÀ E OSPITI DELL’INTERA GIORNATA

m+

11.30 – Inaugurazione Mostra
SPAZIO ESPOSITIVO CORRIDOIO INGRESSO OSPEDALE
“Il Meyer diventa più grande”
Un tour virtuale per conoscere i progetti di M+,  il piano triennale di ampliamento del Meyer: il Family center nel parco dell’Ospedale, il Meyer Health Campus e il Parco della salute.

bolle

INGRESSO OSPEDALE esterno
Bolle di sapone giganti
Morbide bolle dalla superficie iridescente accoglieranno all’ingresso della festa tutti i presenti con i loro giochi di luce.

mascotte

Mascotte
Alvin, Iron Man, Kung Fu Panda e la sua amica Tigre saranno a disposizione di grandi e piccini per giocare insieme e farsi tante foto ricordo di questa giornata. Un’occasione unica per incontrare dal vivo simpatici personaggi dei cartoni animati.

truccabimbi

INGRESSO OSPEDALE INTERNO
Truccabimbi
Saranno presenti delle truccatrici che, per celebrare il carnevale al meglio, vi aspettano con tanti colori e personaggi del mondo animale e della fantasia.

bambole

AREA ACCETTAZIONE 2
“L’ospedale delle bambole”
In collaborazione con Associazione Orecchio Acerbo

L’ospedale delle bambole di Pistoia diventa un ospedale da campo pronto per curare, aggiustare, abbellire, bambolotti, pupazzi, macchinine ecc…. Per cui: sarte, parrucchiere e medici in camice bianco, dotati di aghi, fili, pettini e stetoscopi aspettano bambine e bambini coi loro “malati” per pronti interventi di tutti i tipi!
Per partecipare al laboratorio portate le vostre bambole rotte da aggiustare.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’AISMI (Associazione Italiana Salute Mentale Infantile).

coop

ACCETTAZIONE 2
“Alla scoperta dell’ecologia quotidiana nel villaggio delle buone pratiche”
a cura di Unicoop Firenze
Un villaggio eco- friendly che ospiterà attività volte a sensibilizzare i bambini sul tema dell’ecologia domestica e quotidiana, attraverso dinamiche semplici e divertenti, contenuti multimediali e laboratori per imparare le regole per una corretta raccolta differenziata, scoprire il tempo di smaltimento dei rifiuti presenti nell’ambiente e imparare a riconoscere i simboli di riciclabilità presenti sulle etichette dei prodotti che acquistiamo.
Per bambini dai 7 ai 10 anni

aquiloni

Laboratorio di Aquiloni
I bambini potranno costruire, colorare e portare a casa il proprio aquilone per provare l’avventura del volo.
a cura di PM Model

selfie

Area Selfie
L’area sarà a disposizione per grandi e piccini per creare un ricordo unico della festa con i gadget #Ilovemeyer.

forestale

PARCO INTERNO e HALL SERRA
“Villaggio natura”
Raggruppamento Carabinieri  per la biodiversità  con il  Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa  ed il Comando Regione Carabinieri Forestale Toscana
Un percorso sensoriale, giochi e laboratori didattici-interattivi e pannelli dimostrativi, saranno momenti di conoscenza per avvicinare i visitatori piccoli e grandi  alla tutela dell’ambiente, viaggiando con la fantasia nelle Riserve Naturali e nel mondo della Biodiversità.

burubus

PARCO ESTERNO
“C’E’ UN  GIOCO PER TUTTI”
Ludobus Burubus Parpignol
Una vera e propria ludoteca viaggiante, piena di giochi, attività e sorprese.
Ci sarà un gioco per tutti: bambine e bambini, ragazze e ragazzi, giovani, famiglie, adulti e anziani avranno la possibilità di divertirsi con strumenti per il gioco all’aria aperta, biliardi e giochi in legno autocostruiti, materiale di giocoleria e di equilibrismo, giochi da tavolo in versione gigante e moltissimi altri.

asini

PARCO ESTERNO
Passeggiate in carrozza con asini
A cura di Arciasino di Calenzano. Tutti i bambini potranno incontrare gli asinelli e fare con loro una breve passeggiata in calesse.

carabinieri

Squadra Agonistica del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze
Saranno effettuate prove di obbedienza, difesa e coraggio delle unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri, impiegate quotidianamente nei servizi di prevenzione e sicurezza.

polizia

Polizia di Stato – Firenze
Durante la giornata saranno in esposizione alcuni mezzi della Polizia di Stato, come la Lamborghini Huracàn per attività di pattugliamento, trasporto organi e soccorso in caso di bisogno.

esercito

Esercito italiano

L’Esercito Italiano partecipa con uomini, mezzi, sistemi di simulazione e musica di alcuni reggimenti della Divisione “Friuli” di Firenze.
Il 183° Reggimento Paracadutisti “NEMBO”, che sarà presente con equipaggiamento di specialità ed il mezzo VTLM “Lince”, allestirà un’apposita area per dimostrazioni basiche di tecniche di survival; il 132° Reggimento Carri interverrà con simulatori di impiego di mezzi tattici in dotazione all’Esercito Italiano; la Fanfara dell’ 11° Reggimento Bersaglieri assicurerà l’accompagnamento musicale.

streetfood

PARCO ESTERNO
Truck Food “Il Panino Tondo”, “Pescepane” e “Rinascimento culinario”
Le aziende toscane saranno presenti con i loro Truck Food che offriranno a tutti le loro specialità.

playtherapy

Per tutta la durata della giornata saranno presenti in tutto l’Ospedale
I Clown, I Musicisti e i cani della Pet Therapy del Meyer.

In caso di maltempo le attività all’esterno potranno subire variazioni o essere cancellate.

PRESENTA LA GIORNATA BRUNO SANTINI

brunosantini

Area Hall Serra

sammontana

SAMMONTANA,
Impresa Amica del Meyer
, regalerà a tutti i bambini i suo gelati tra i quali la buonissima coppetta gelato Mix Max, con ricetta definita insieme agli esperti del Meyer.

mukki

MUKKI,
Impresa Amica del Meyer

Mukki, Centrale del latte della Toscana, offre a tutti i suoi prodotti: latte, panna e i gustosi yogurt!

Corridoio Centrale Interno

frutta

Frutta di stagione
Per tutta la giornata nella Hall Serra ci sarà gratuitamente per tutti: Acqua (offerta da Hoster Food) e Frutta di Stagione (offerta da CFT).

palloncini

La Fondazione Meyer, all’ingresso, regalerà a tutti i bambini palloncini colorati e un adesivo di ricordo della giornata.

All’ingresso dell’Ospedale, inoltre, sarà presente lo stand della Fondazione Meyer con i gadget  per promuovere la raccolta fondi a favore del progetto di “Meyerpiù”.

adesivo

IL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE MEYER SARA’ APERTO GRATUITAMENTE  TUTTO IL GIORNO GRAZIE A:

parcheggi

IN COLLABORAZIONE CON

sponsor

Si ringraziano
Tutti gli operatori del Meyer, l’Associazione Amici del Meyer e anche coloro che pur non menzionati hanno collaborato e reso possibile l’iniziativa.