Il Meyer per Amico 2016
Programma videogallery press room sostienici

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Area Hall Serra
ORE 9.30 INAUGURAZIONE DELLA GIORNATA

INTERVENTI ISTITUZIONALI

ALBERTO ZANOBINI, Direttore Generale A.O.U Meyer
STEFANIA SACCARDI, Assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana
DARIO NARDELLA, Sindaco di Firenze
LUIGI DEI, Rettore Università degli Studi di Firenze
FRANCESCO CAPPELLI, Discendente famiglia Meyer
GIANPAOLO DONZELLI, Presidente Fondazione Meyer

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
(ingresso gratuito a tutti gli eventi)

Mostra

All’ingresso dell’Ospedale lo stand della Fondazione Meyer con i gadget per promuovere la raccolta fondi a favore del progetto di sostegno del
PROGRAMMA PLAY THERAPY: Perché al Meyer il gioco fa parte della cura”

Tshirt Tullio Pericoli

In occasione del 125° compleanno del Meyer potrete trovare le t-shirt celebrative con la bellissima illustrazione di Tullio Pericoli e una sorpresa filatelica da collezionare

La Fondazione Meyer regalerà a tutti i bambini palloncini colorati e un adesivo di ricordo della giornata

Adesivo

Fiorentina

Durante la giornata verranno a trovarci anche gli amici della squadra di calcio ACF Fiorentina sul palco della festa

Fiorentina

ClownMusicaPer tutta la durata della giornata saranno presenti in tutto l’Ospedale:

I Clown del Meyer - Soccorso Clown
I Musicisti del Meyer - Athenaeum Musicale Fiorentino
I Cani della Pet Therapy del Meyer - Antropozoa

Meyer Tour

MEYER TOUR
Alle ore: 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30 –  14.30, 15.00, 15.30, 16.30, 17.30 partiranno delle visite guidate per conoscere l’Ospedale, a cura della Direzione Infermieristica del Meyer e con l’Associazione Amici del Meyer.
Su prenotazione all'ingresso dell'ospedale.

EsploriAMO il Meyer
Visita gioco dell’Ospedale per i bambini dai 6 ai 10 anni (a cura della Ludoteca del Meyer) ore 16.00

AREA HALL SERRA

Frutta Per tutta la giornata nella Hall Serra ci sarà gratuitamente per tutti: Acqua (offerta da Sorgente Tesorino)  e Frutta di Stagione (offerta da CFT).
Sammontana

SAMMONTANA, Impresa Amica del Meyer, regalerà un buonissimo gelato a tutti i bambini – disponibili anche gelati senza glutine.

Mukki MUKKI, Impresa Amica del Meyer
Mukki, Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno offre a tutti i suoi prodotti: latte, panna e i gustosi Smuthie!

CONAD IL TIRRENO e I Cuccioli del Cuore
Per la gioia di tutti i bambini tornano al Meyer i personaggi animati dell’iniziativa organizzata per la Fondazione Meyer da Conad del Tirreno. I Cuccioli del Cuore si faranno fotografare con tutti i bambini.

Forestale PARCO INTERNO e HALL SERRA
“VILLAGGIO NELLA NATURA” a cura del Corpo Forestale dello Stato - Comando Regionale Toscana e Uffici territoriali per la biodiversità di Lucca e Pieve S. Stefano

Un percorso natura e laboratori di educazione ambientale viaggiando con la fantasia nelle riserve naturali e nel mondo della biodiversità.
Interverrà anche il nucleo cinofilo del C.F.S.
acquiloni PARCO INTERNO
LABORATORIO DI AQUILONI
I bambini potranno costruire il loro aquilone, colorarlo e portarlo a casa per provare l’avventura del volo.
A cura di PM Model, con Leonardo e Vanni Pecchioli.
Asini

PARCO ESTERNO
PASSEGGIATE IN CARROZZA CON ASINI
A cura di Arciasino di Calenzano. Tutti i bambini potranno incontrare gli asinelli e fare con loro una breve passeggiata in calesse.

Minion MINION
Simpatici, diverenti e con i loro inconfondibili occhiali da saldatore, Kevin, Stuart e Bob saranno a disposizione di grandi e piccini per giocare insieme e farsi tante simpatiche foto ricordo di questa giornata. Un'occasione unica per incontrare finalmente dal vivo i personaggi più divertenti dei cartoni animati.
Vigili del fuoco

PARCO ESTERNO
INCONTRO CON I VIGILI DEL FUOCO
Per la gioia dei bambini i Vigili del Fuoco confermano la loro presenza. I bambini più “coraggiosi” potranno salire sui mezzi di soccorso.

Large Street Band

ore 9:30 – 13:00 PARCO ESTERNO
Large Street Band

I bambini e le famiglie saranno accolti dalla street band itinerante ed esplosiva.
Non si tratta della classica "banda di paese". Chiaramente modellata sullo stile delle grandi street band americane, riesce ad andare ben oltre, grazie all'apporto di stimoli costanti, accompagnando i propri pezzi a coreografie molto impegnative. La Large Street Band, formatasi di fatto nel 2008, spazia dal vortice adrenalinico del rock'n'roll, al twist e al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante. Nuove coinvolgenti sonorità in costante mutamento, semplici intuizioni che trasformano il suono in un gioco capace di ammaliare e divertire il pubblico, parte integrante dello spettacolo che talvolta può diventare un pó goliardico e irriverente grazie ad intuizioni comiche e sketch improvvisati.

Archimede

Ore 10:00–11.30 AREA ACCETTAZIONE 2
Laboratorio Origami
Giardino di Archimede. Un Museo per la matematica
Il mondo della matematica nascosto in un foglio di carta; con la tecnica degli origami lo scopriremo giocando in mezzo a barchette e ranocchie saltellanti.

In collaborazione col CDO (Centro Diffusione Origami)

Uri

Ore 11:30–13.00 AREA ACCETTAZIONE 2
Laboratorio "All'inizio del Conto"
Giardino di Archimede. Un Museo per la matematica
Nel laboratorio faremo un salto indietro nel tempo per scoprire come contavano le popolazioni antiche, scoprendo tecniche e strumenti anche molto divertenti!

Kids Ore 9:30–13.00/14.30–18.00 AREA ACCETTAZIONE 2
“Il Meyer adotta una scuola”
Nell’ambito del progetto “Kids save lives” medici ed infermieri del Meyer, istruttori certificati di IRC (Italian Resuscitation Council) daranno informazioni sul progetto di educazione e prevenzione e faranno durante tutta la giornata dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione pediatrica.
Heyart

Ore 10.00 – 13.00 AREA ACCETTAZIONE 2
"A spasso con il mio amico" Laboratorio creativo con Associazione Heyart

I bambini potranno creare un loro “amico” attraverso un laboratorio dove potranno dare spazio alla loro creatività. Troveranno carta, pastelli, matite, fermacampione, spago e tutto l’’occorrente per dare vita ad un compagno di carta da portare a casa o in giro per la festa.

Scuola Musica FiesoleScuola Musica Fiesole

ore 10:15  HALL SERRA
ENSEMBLE CRESCENDO – SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE
La magia delle note musicali dei ragazzi dell’Ensemble Crescendo apriranno la giornata sul palco del Meyer.
A cura di Agimus Firenze.
Virgola

Ore 10.30 – 12.00 BIBLIOTECA
DISEGNO CREATIVO CON VIRGOLA – laboratorio per bambini
Insieme alla illustratrice Virginia di Giorgio, in arte Virgola, i bambini disegneranno usando in modo creativo piccoli oggetti reali. I più piccoli potranno partecipare al laboratorio colorando i disegni già fatti per loro.

gucci
creakids

Ore 10.30–12.30 LUDOTECA
CREAKIDS – laboratorio per bambini a cura di Gucci Museo
: "Tipi alla moda!"
Un coinvolgente percorso a misura di bambino nella storia del Costume e del significato sociale e culturale degli abiti. Dopo il percorso teorico i bambini costruiranno una valigia in cartoncino che potranno personalizzare con le loro decorazioni.
Si consiglia la partecipazione a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Pupi di stac
Pupi

Ore 11.00–11.30 HALL SERRA
PUPI DI STAC, i burattini di Firenze: "Cappuccetto Rosso"
Un classico per bambini e adulti, la favola è ambientata per l’occasione nella campagna toscana, e qua e là punteggiata da lazzi e intermezzi tipici della nostra tradizione regionale. La vicenda, anch'essa, corre su un doppio livello: il fatto in sé e per sé normale di una bimba che va a portare un cestino di provviste alla nonna ammalata, e l'intervento di un lupo, lettore di novelle, che vuol mettere in pratica quel che ha appena appreso da un libro a cui manca, però, l'ultima pagina.

Galielo
Galileo

Ore 11.45-12.15 HALL SERRA
Incontro con GALILEO – a cura del MUSEO GALILEO
Galileo e una dama in costume d'epoca racconteranno ai bambini alcune delle scoperte del grande scienziato. Il fascino della scienza raccontato ai bambini in un linguaggio comprensibile ed avvincente.

ospedale delle bambole Ore 15.00 AREA ACCETTAZIONE 2
“L’ospedale delle bambole” in collaborazione con Associazione Orecchio Acerbo
L'ospedale delle bambole di Pistoia diventa un ospedale da campo pronto per curare, aggiustare, abbellire, bambolotti, pupazzi, macchinine ecc.... Per cui: sarte, parrucchiere e medici in camice bianco, dotati di aghi, fili, pettini e stetoscopi aspettano bambine e bambini coi loro "malati" per pronti interventi di tutti i tipi!
Per partecipare al laboratorio portate le vostre bambole rotte da aggiustare.
L'iniziativa gode del patrocinio dell'AISMI (Associazione Italiana Salute Mentale Infantile)
Microscopio

Ore 15.00 AREA ACCETTAZIONE 2
Incontro con GALILEO – a cura del MUSEO GALILEO
Saranno a disposizione dei ragazzi alcuni cannocchiali e microscopi con i quali potranno fare semplici osservazioni.
Ripercorreranno così l'affascinante storia delle prime osservazioni telescopiche e microscopiche, rivivendo l'emozionante scoperta dell'universo infinitamente lontano e infinitamente piccolo.

Melograno

Ore 15:00–16.00 HALL SERRA
PICCOLO CORO MELOGRANO: "DAI BAMBINI PER I BAMBINI!"

Dopo le recenti apparizioni televisive su RAIUNO e dopo aver conseguito Premi nei piu’ prestigiosi concorsi di Voci Bianche Italiani, il Piccolo Coro Melograno torna alle origini, per un concerto tutto dedicato alle canzoni per l’infanzia. Dai musical allo Zecchino d’Oro, i 60 bambini del Piccolo Coro Melograno ci faranno sperimentare dal vivo il significato di  “essere un coro”.

Holden
merende selvagge

Ore 16:00 – 17.30  BIBLIOTECA
Storie Selvagge: il viaggio del Mini-Eroe
Laboratorio di scrittura creativa a cura di MERENDE SELVAGGE della Scuola Holden

Con la collaborazione della prestigiosa scuola con sede a Torino e fondata tra gli altri da Alessandro Baricco. Si fa presto a dire eroe! Personaggi ce n'è un sacco. Protagonisti, troppi - di generi diversi, per di più. Ma la differenza tra gli uni e gli altri è di importanza capitale, per chi vuole tuffarsi nel mondo delle storie... Impariamo a smontare le nostre avventure preferite: attraverso esperimenti con le parole, giochi e letture riconosceremo assieme le speciali storie selvagge che rendono eroici gli eroi.
Si consiglia la partecipazione a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Bustric

Ore 16.00–16.30 HALL SERRA
BUSTRIC
Un grande artista, un grande amico del Meyer torna a trovarci per la gioia dei bambini e dei loro genitori. Narratore, attore, mago, mimo, illusionista, Bustric ci guida col suo passo lieve in un viaggio sorprendente e divertente che saprà incantare, divertire e far sognare tutti.

Tincanto

Ore 16:45-17:00 HALL SERRA
T’INcanto
Il coro degli operatori della Terapia Intensiva Neonatale del Meyer composto da medici ed infermieri e coordinato dalla Musicista Roberta di Gregorio dell’Athenaum Musicale Fiorentino si presenta per la prima volta al pubblico. Saranno eseguiti: “Ecce homo”, tratto dalla sigla di Mr. Bean; “Bele mama”, canzone infantile (ninnananna) del centro Africa e “Mango”, un mambo sul tema della frutta.

Ferragamo

Ore 15:30 – 17.30 LUDOTECA
FONDAZIONE FERRAGAMO in collaborazione con MUSEO SALVATORE FERRAGAMO: “Scopri il magico mondo dei Foulard”

Il laboratorio inizierà con la spiegazione del lungo e delicato processo di realizzazione di un foulard, i piccoli partecipanti potranno vedere i principali step della lavorazione della seta. La parte pratica e creativa del laboratorio consiste nel ricreare un foulard su carta a misura reale, imparando la tecnica del collage. Insieme a noi, disegneranno e ritaglieranno le sagome su cartoncino ma non solo, potranno sperimentare i materiali più diversi: pellami, tessuti, carta, lana, nastri e altro ancora... Dopo aver lavorato a gruppi chi vorrà potrà dedicarsi alla creazione di un piccolo manufatto (un segnalibro) da portare a casa a ricordo dell'esperienza.
Si consiglia la partecipazione a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Schiacciata olio Ore 17.30 HALL SERRA
Merenda con la Schiacciata
Una gustosa pausa merenda in cui a trionfare è la schiacciata, a cura di Codas

PRESENTA LA GIORNATA:
BRUNO SANTINI

Bruno santini

IL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE MEYER
SARA’APERTO GRATUITAMENTE
TUTTO IL GIORNO GRAZIE A:

Firenze Parcheggi

Si ringraziano:
Tutti gli operatori del Meyer, l’Associazione Amici del Meyer e anche coloro che pur non menzionati hanno collaborato e reso possibile l’iniziativa.

In collaborazione con

Dona al 45508