Marketing Sociale

INTEGRITA’ – TRASPARENZA – SINCERITA’ – MUTUO RISPETTO – PARTNERSHIP – MUTUO BENEFICIO

Questi sono i principi a cui si impronta la Fondazione Meyer nel promuovere con l’azienda partner un’efficace campagna di Cause Related Marketing e per sviluppare insieme ad essa iniziative di Marketing Sociale .

Il Cause Related Marketing (CRM) è uno degli strumenti della Corporate Social Responsibility (CSR) e si configura come una vera e propria operazione di marketing dove, imprese for profit e organizzazione non profit formano una partnership al fine di promuovere un’immagine, un prodotto o un servizio traendone reciprocamente beneficio.
Per essere efficiente e trasparente deve però diventare una scelta strategica dell’impresa nel suo complesso e non limitarsi a operazioni promozionali di breve periodo slegate dal comportamento etico dell’impresa. Il CRM si sta dimostrando sempre più una strategia di marketing vincente per aziende di qualsiasi dimensione e parallelamente cresce la propensione positiva da parte dei consumatori/cittadini nei confronti delle imprese che operano nel sociale.

COSA PUO’ LA TUA AZIENDA

cena san frediano edizioni passateOrganizzare o sostenere iniziative solidali

L’impresa può scegliere di organizzare un evento o “sponsorizzare” particolari iniziative organizzate dalla Fondazione Meyer o che la vedono coinvolta. Tale opzione permette all’azienda di aiutare l’ente non profit nella raccolta fondi e, nello stesso tempo, promuovere la propria attività attraverso la comunicazione dell’evento stesso.

Marketing Sociale immagine pezzi di puzzleCondividere il Cause Related Marketing

Il Cause Related Marketing (CRM) è un rapporto di partnership fra impresa profit e organizzazione non profit. L’obiettivo consiste nel fare in modo cheentrambe le realtà ricevano un mutuo beneficio: da una lato la promozione di un prodotto o un servizio, dall’altro la veicolazione dell’immagine del Meyer. Per essere efficiente e trasparente il CRM deve diventare una scelta strategica dell’impresa e non limitarsi a operazioni promozionali di breve periodo slegate dal comportamento etico dell’impresa.

Immagine pila di monete per Payroll GivingAttivare il Payroll Giving con i dipendenti

Con questa modalità l’azienda promuove una donazione da parte di ogni dipendente, che sceglie di sostenere il Meyer attraverso un piccolo contributo mensile, che può essere trattenuto in busta paga. L’azienda può scegliere poi di raddoppiare la donazione del dipendente. Tale sistema aiuta a rinsaldare il legame fra azienda e dipendenti, accomunandoli in un unico obiettivo. Con l’azienda è possibile studiare particolari finalizzazioni della donazione.

logo impresa amica del meyer ufficiale coperto da copyrightAderire al Club Impresa del Meyer

Il Club Impresa Amica del Meyer è la soluzione dedicata alle aziende che scelgono di aiutare l’Ospedale Pediatrico di Firenze, investendo in Responsabilità Sociale.
L’azienda aderisce con una donazione annuale per un periodo minimo di tre anni, considerato necessario per verificare l’efficacia del rapporto e per condividere valori comuni [scopri…]

progetto la tua azienda per il meyer gruppo aziendaleAttivare un programma di fidelizzazione

Se la vostra azienda prevede programmi fedeltà, può scegliere di inserire la Fondazione Meyer nel catalogo premi legato alla raccolta punti. Ad esempio può proporre la scelta di rinunciare ad un premio per donare il corrispettivo dei punti a favore del Meyer

bambina La tua Azienda per il MeyerAderire al progetto “La tua azienda per il Meyer”

E’ il progetto dedicato soprattutto ad esercenti commercianti, ma anche a tutte le aziende che, con una piccola donazione, possono ricevere una locandina ed un adesivo del Meyer, per testimoniare il loro impegno sociale direttamenteall’interno del loro ambiente di lavoro [scopri..].