• Notizie
Il neonatologo Gianpaolo Donzelli Presidente della Fondazione Meyer

22 Dicembre 2014

Firenze, 22 dicembre 2014 - La Direzione del Meyer è lieta di comunicare che ha appena nominato come Presidente della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze il neonatologo, professore universitario Gianpaolo Donzelli. Il professor Donzelli possiede quelle caratteristiche di integrità morale, competenza ed indipendenza necessarie per assolvere questo prestigioso incarico.

Donzelli continuerà a svolgere attività clinica, didattica e di ricerca negli ambiti della medicina neonatale, della terapia fetale, malattie rare e medicina narrativa, ma in base alle recenti norme nazionali su trasparenza, incompatibilità e anti-corruzione il prof Donzelli ha lasciato la direzione del Dipartimento Feto-neonatale per rendere compatibile l’assunzione dell’incarico di Presidente della Fondazione Meyer.

Al Professore va l’estrema gratitudine di tutto l’ospedale per lo spirito di servizio con il quale assume tale incarico a partire dal primo gennaio 2015, incarico peraltro gratuito.

Neonatologo di professione, poeta, commentatore, notista, nonché appassionato di rugby, per antica pratica e mai attenuata passione. Parliamo di Gianpaolo Donzelli, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Firenze e Dottore di Ricerca in Neonatologia, da trentacinque anni al Meyer.

Direttore del Dipartimento Medico-Chirurgico, Feto-Neonatale, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Neonatale e Coordinatore del Centro Malattie Rare Pediatriche della Regione Toscana. Il Professore è Presidente del Comitato Etico dell’AOU Meyer e membro del Comitato Etico Nazionale della Società Italiana di Pediatria. Il prof. Donzelli vanta un curriculum accademico e professionale di rilievo: è autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è stato titolare di progetti di ricerca (tra gli altri CNR, ISS). Svolge la sua attività didattica prevalentemente nella Scuola di Scienze della Salute Umana e Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze. Ha fatto parte, in ruoli direzionali, di importanti Società scientifiche: European Association of Perinatal Medicine, European Study Group of Bioethics, Società Italiana di Medicina Perinatale, Pediatria Preventiva e Sociale, SIDS International.

_DSC0027rit