Giustizia e mito

06/03/2020

Martedì 11 giugno 2019, ore 17.00 presso Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi (V. Cavour 11 – Firenze). Invito alla presentazione del libro “Giustizia e mito. La giustizia e le ingiustizie , i miti e la tragedia: fonti inesauribili di riflessione sulle complessità contemporanee.

Il bruciante bisogno di giustizia che nasce dall’esperienza dell’ingiustizia e dal dolore che ne deriva, è così pressante e struggente da spingere l’uomo alla febbrile ricerca di un responsabile, quasi che le inesauribili esigenze del cuore dell’uomo possano essere appagate dall’individuazione di un capro espiatorio e punire il colpevole. Certo, ma è sufficiente? E quando la perdita non accade per mano d’uomo? Un lutto, una malattia, una catastrofe: non destano anch’essi forse il senso dell’ingiustizia subita, segnalata spesso, dalla ricerca di un perché che sgorga dalle profondità dell’uomo che grida “Non è giusto!”?
Alla presenza degli autori Marta Cartabia e Luciano Violante
Si prega di confermare la presenza scrivendo all’indirizzo:
centrostudi.fondazione@meyer.it.
Per informazioni: 055 5662564