FRÁGIL EQUILIBRIO

06/03/2020

Il 14 giugno 2018 alle ore 20.45 al Cinema La Compagnia, via Cavour 50/R, sarà proiettato il documentario FRÁGIL EQUILIBRIO, di Guillermo García López, Spagna 2016, 83 min. L’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza.

La proiezione del documentario rientra tra le attività previste dal progetto “Educare alla cittadinanza e alla salute globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ed è supportata dalla Fondazione Meyer.

L’evento è inoltre correlato alla conferenza “SALUTE SVILUPPO E INTEGRAZIONE: l’interdipendenza dei destini nel mondo globale” che si terrà il 15 giugno 2018 dalle 9.00 alle 13.30 presso l’Auditorium San’Apollonia, Via San Gallo 25, Firenze, in occasione dei primi 5 anni di attività del Centro di Salute Globale e dei primi 10 della cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana.

FRÁGIL EQUILIBRIO  è un documentario che si articola attraverso il discorso del Presidente della Repubblica dell’Uruguay, José Mújica, che guida lo spettatore attraverso tre storie in tre differenti continenti. Un dirigente giapponese a Tokyo, la cui vita si basa unicamente nel suo lavoro; una comunità dell’Africa Subsahariana nel Monte Gurugù, alla frontiera tra Africa e Europa, che si gioca la vita cercando di attraversare il confine per il Primo Mondo; e una famiglia di Madrid che viene sfrattata dalla propria casa. Tre storie di contraddizioni che si sviluppano in differenti luoghi del pianeta, in differenti ambiti socio-culturali. Un viaggio attraverso diverse culture, luoghi e società, ma anche una proposta di cambiamento dal particolare al generale.
2017: Premio Platino: nominato come miglior documentario
2016: Premio Goya: Miglior documentario. 2 nomine

A seguire ne parliamo con:
Guillermo García López, il regista
Roberto Barbieri, Direttore Oxfam Italia