Fondazione CRF festeggia i suoi 25 anni con la città – CONCERTO RINVIATO

Martedì 12 settembre alle ore 21.00 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze celebrerà i suoi 25 anni di storia in Piazza Santa Croce a Firenze con un concerto gratuito aperto a tuta la cittadinanza che vedrà coinvolti i corpi orchestrali e i cori della Scuola di Musica di Fiesole, del Conservatorio Cherubini e dell’Opera del Maggio.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS.

 

Una Piazza intera incantata dalla musica e dalle luci

Una serata gratuita aperta a tutti in una delle piazze più belle di Firenze. Un concerto che è un omaggio ai grandi maestri: da Schubert a Beethoven, da Tchaikovsky a Verdi, da Orff a Gershwin.

 

Presenta Elio

Un presentatore d’eccezione: Stefano Belisari, conosciuto con lo pseudonimo Elio, leader del complesso ‘Elio e le Storie Tese’, cantante, compositore e attore teatrale.

 

500 musicisti

Insieme per la prima volta sul palco: il Coro dell’Opera di Firenze con le Orchestre e i Cori del Conservatorio Cherubini e della Scuola di Musica di Fiesole, istituzioni storicamente sostenute da Fondazione CR Firenze.

 

 

 

scuola_musica_fiesole_logo-300x139È da oltre 40 anni un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale e internazionale: dalla primissima infanzia all’attività amatoriale, la formazione fiesolana si caratterizza per una speciale attenzione alla musica d’insieme e per la straordinaria qualità dell’alto perfezionamento.

 

 

luigi_cherubini_logo-300x139Istituto superiore di studi musicali fin dal 1849, è l’unico Conservatorio nella Regione Toscana, e unisce tradizione accademica a nuovi settori specialistici. La collaborazione con i più importanti enti, oltre a una intensa attività di produzione, ne garantiscono la presenza capillare sul territorio.

 

 

logo-maggio-opera-300x139Degne della più grande tradizione artistica e culturale di Firenze, l’Orchestra e il Coro del Maggio, la prima nata nel 1928 e il secondo nel 1933, sono due delle migliori e più ammirate compagini italiane, con un repertorio sia lirico che sinfonico che spazia dal barocco fino alla musica contemporanea.

 

 

100 ingressi a mostre e spettacoli

Durante il concerto verranno estratti 100 biglietti gratuiti per visitare mostre e spettacoli teatrali in città.

 

 

Tutte le informazioni su
www.fondazionecrfirenze.it/25anni/la-piazza-incantata/ 

crf