Edward Carey. Nel ventre della balena

06/03/2020

Dal 12 luglio al 2 settembre 2018, presso il Parco di Pinocchio (Via San Gennario 3, Vollodi, Pescia Pistoia) una mostra organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con La Milanesiana e la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

L’inaugurazione sarà il giorno 12 luglio alle ore 18.00

Intervengono Edward CareyGianpaolo DonzelliPier Francesco BernacchiAlba Donati.

A cura di: Alba Donati

Progetto di: Valeria Ioele

Le Avventure di Pinocchio e? sempre stato per me il libro piu? importante di tutti – racconta Carey – da bambino ne ero affascinato e spaventato allo stesso tempo. Ho collezionato tantissime edizioni, dalla versione originale illustrata da Enrico Mazzanti, a Lorenzo Mattotti e Winshluss.”

Quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture tra cui gli oggetti che hanno fatto compagnia a Geppetto nel ventre del pescecane: dall’osso di balena su cui dipinge un cielo e che diventa la finestra da cui guardare il mondo alla vecchia tabacchiera dove conserva una scheggia di legno del suo bambino. La mostra, nel progetto di Valeria Ioele, riproduce il fitto buio della prigionia con gli oggetti che baluginano nella semioscurita?, fino ad aprirsi sulla finestra vera che incornicia il piccolo e fiabesco paesaggio di Collodi. In mezzo, i ritratti del Gatto e la Volpe, della Fata Turchina e Lucignolo in una luce crepuscolare.” La mostra e? diventata anche un libro: Nel ventre della balena, scritto da Edward Carey, tradotto da Sergio Claudio Perroni e pubblicato da La nave di Teseo.

La mostra nasce da un’idea di Alba Donati ed e? stata realizzata dalla Fondazione Carlo Collodi in collaborazione con la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la Scuola Fenysia e la Fondazione Meyer, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

EDWARD CAREY, nato nel 1970 nel Norfolk, scrittore, drammaturgo, illustratore, e? autore diObservatory MansionseAlva e Irva. Le gemelle che salvarono una citta?edellaTrilogia degli Iremonger: I segreti di Heap House (2015), Foulsham (2015) e Lombra (2016).

Parco di Pinocchio
Via San Gennaro, 3
51017 Collodi, Pescia (PT)
Tel. Fondazione 0572.429613