Concorso di pittura

Concorso di pittura "Il dono"

23 Agosto 2016

Il concorso nasce a scopo di beneficenza e si aggiunge all’evento “Insieme per il Meyer 2016 – 1° edizione” a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer – Reparto di Oncoematologia.

Il tema "Il dono" è stato condiviso con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, pertanto il primo requisito che le opere dovranno avere è che il contenuto sia rispondente a tale motivo ispiratore. Il tema del dono è quanto mai caro anche alle due associazioni proponenti, in quanto le loro attività, come noto, si basano esclusivamente sul volontariato.

Gli artisti che si iscrivono al concorso potranno esporre le loro opere presso la prestigiosa location della sede del Circolo Fanin in via Magherini Graziani 3, Salone Ariano, dove nei giorni 3, 4, 5 e 6 settembre, in occasione della festa del Perdono e potranno essere visibili al pubblico dalle ore 18 alle ore 22.

Il pubblico avrà quindi la possibilità di contribuire all'acquisto delle opere, che saranno state valutate da un'apposita commissione di esperti ed il ricavato farà, quindi parte integrante della somma totale raccolta a favore del progetto “Insieme per il Meyer 2016”. I partecipanti, all'atto dell'iscrizione al concorso, saranno anche iscritti in qualità di Soci al Circolo Fanin con la consegna della tessera e il relativo regolamento

MODALITA'

Il concorso è aperto a tutti, senza distinzione di nazionalità o altro. Nel caso di partecipanti di età inferiore ai 18 anni i genitori dovranno rilasciare apposita liberatoria. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche e su ogni tipo di supporto ( tela, pannello di legno, carta ecc.).Il formato del dipinto è libero. L’opera dovrà essere firmata nella parte posteriore del supporto adoperato.

I dipinti in concorso dovranno essere consegnati entro giovedì 1 settembre le ore 18,00.Successivamente la commissione esaminatrice giudicherà le opere presso lo stesso circolo Fanin. Ogni artista potrà presentare una sola opera con o senza cornice, firmata e recante a tergo le generalità e il numero assegnato al momento dell’iscrizione. Il giudizio della commissione esaminatrice  è insindacabile e inappellabile.

Tutte le opere saranno trattenute e diverranno proprietà del Circolo e saranno esposte in modalità permanente presso la stessa sede in via Magherini Graziani 3, Figline e Incisa Valdarno, escluso quelle che saranno oggetto di vendita da parte del pubblico, ed il ricavato confluirà nella somma versata verso la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer – reparto di Oncoematologia.I primi tre classificati compariranno nella brochure informativa dell’evento e avranno un riconoscimento il giorno 26 novembre presso il Teatro Garibaldi durante lo spettacolo “La musica nel cuore”.

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Le attività promosse dal Circolo Fanin non hanno scopo di lucro e sono riservate ai propri soci, pertanto si richiede ai partecipanti l'iscrizione al circolo. Per iscriversi al concorso basta segnalare la propria partecipazione alla sig.ra Francesca Sottili coordinatrice del progetto “Insieme per il Meyer”.

CONTATTI

Comitato Organizzativo "Insieme per il Meyer", c/o Circolo Fanin, via M.Graziani, 3 - 50063 Figline e Incisa V. (FI)

Recapiti:

Giovanni arc. Manuelli presidente Circolo Mcl "Fanin" cell. 3356742019

Francesco dott. Gallelli cell. presidente circolo Acli "uniArno" cell. 3316007876

Sig.ra Francesca Sottili Coordinatrice Progetto cell. 3392670644 - francesca.sottili74@gmail.com