• Notizie
Accountability: La Fondazione si racconta alla Comunità del Meyer

11 Settembre 2015

Martedì 15 settembre 2015 presso l'Aula Magna Universitaria del Meyer (1° piano).
La Fondazione Meyer si racconta alla comunità del suo Ospedale con le testimonianze degli appartenenti ai suoi organi istituzionali.

Passato, presente e futuro delle linee strategiche e programmatiche della Fondazione in sinergia e a supporto del Meyer. La partecipazione all'incontro è ad ingresso libero.

“Quando non potete controllare le situazioni nelle quali vi trovate, non lasciate che siano esse a controllare voi. Soltanto voi potete liberare il potenziale positivo dell’accountability in modo da ottenere il risultato che volete”(*)

E’ proprio la parola accountability a campeggiare nel titolo dell’incontro del 15 settembre 2015 con la comunità del Meyer.

Con questa iniziativa la Fondazione intende dar conto in maniera responsabile e trasparente del lavoro effettuato, delle risorse acquisite e di come esse siano state impiegate.

Per la prima volta nella sua storia la Fondazione ha voluto “liberare il potenziale positivo” dell’accountability, ricorrendo a questa forma innovativa di comunicazione, per rendere più trasparenti e valutabili le scelte di programmazione, le modalità di attuazione, i risultati raggiunti nelle diverse politiche di intervento a favore dell'attività di cura, ricerca, formazione ed accoglienza dell’Ospedale Meyer.

Ciò, non solo in termini di risorse economico-finanziarie assorbite, ma soprattutto in termini di efficacia.

L'adozione del tradizionale bilancio di esercizio, infatti, non costituisce lo strumento sufficiente a rendere conto dell’operato della Fondazione. I numeri da soli non sono in grado di restituire impegno, lavoro, cura e attenzione di molte delle persone che a vario titolo e con diversi ruoli rendono possibile questo servizio a favore dei piccoli malati e delle loro famiglie.

Questo incontro, quindi, intende parlare di noi e non solo dei nostri numeri o dei risultati pur lusinghieri.

La Fondazione ha inteso adottare “l’accountability day” perché resoconto e responsabilità devono andare insieme, perché nessuna delega sia considerata in bianco, ma, soprattutto, perché, analizzati i risultati, ci si interroghi sul futuro, si favorisca il dialogo ed il confronto con l’Ospedale, si individui le priorità nelle scelte, in un processo circolare di programmazione e di valutazione dei risultati che sono la leva principale di ogni cambiamento continuo.

Si tratta, in altri termini, di dichiarare apertamente il modo con cui la Fondazione interpreta il proprio ruolo, definisce le strategie d’azione e cresce nella consapevolezza che l’azione amministrativa non può smarrire mai la sua funzione sociale.

Il giorno dell’accountability della Fondazione Meyer sarà un importante momento di democrazia partecipata ma anche il modo più efficace per riaffermare e legittimare il ruolo della Fondazione nei processi di individuazione, sostegno e attuazione delle politiche sanitarie sociali e scientifico-tecnologiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer.
Gianpaolo Donzelli, Presidente

(*) Roger Connors and Tom Smith: Il segreto di OZ, Franco Angeli Ed. 2015